Nissan 370Z – Nissan 370Z Nismo – Nissan 370Z Roadster

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


 

La Nissan 370Z è una sportiva compatta con carrozzeria coupé o roadster prodotta dalla casa automobilistica giapponese Nissan Motor Co. a partire dal 2009 presso lo stabilimento di Tochigi in Giappone.

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


Presentata al Salone dell’auto di Los Angeles nel 2008, il modello sostituisce in Europa ed America la Nissan 350Z mentre in Giappone viene venduta sotto la denominazione Fairlady Z e costituisce la sesta serie del famoso modello che sostituì la Datsun 240Z lanciata nel 1970.

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Il design è un’evoluzione della precedente 350Z leggermente più arrotondato e caratterizzato da inedite nervature nelle fiancate e nel frontale; sono stati completamente ridisegnati i fanali anteriori e posteriori che possiedono entrambi il medesimo stile a boomerang e tecnologia luminosa a Led. Il pianale di base completamente nuovo è stato sviluppato per adattarsi a vetture particolarmente sportive dotate della trazione posteriore e motorizzazioni potenti infatti sarà utilizzato anche dalla Infiniti G berlina e coupé, i crossover Infiniti EX e FX e la Nissan Skyline venduta esclusivamente in Giappone.

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


Il motore posto anteriormente trasmette la potenza al cambio posizionato al retrotreno che può essere sia manuale a 6 rapporti che automatico sequenziale a 7 marce, quest’ultimo sviluppato dai tecnici Nissan per i modelli lussuosi e sportivi, compresa la gamma Infiniti.

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Gli interni di un esemplare giapponese in versione base

Gli interni esibiscono plastiche ritenute di buona qualità dalla clientela europea, la plancia con un andamento rivolto al guidatore possiede una strumentazione circolare rivestita d’alluminio. La zona centrale è composta dal vano portaoggetti ricoperto di pelle con cuciture colorate a seconda della vernice della carrozzeria, al di sopra trova alloggiamento una seconda strumentazione del tipo circolare a tre strumenti circondata anch’essa da alluminio e da plastiche morbide.

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


Il climatizzatore e l’impianto stereo sono posti nella zona inferiore; i principali tasti, la presa per la connessione degli Mp3 e i menu delle varie funzioni automatizzate sono riprese anche dalle sorelle Nissan Murano e Maxima.

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


La carrozzeria rispetto alla 350Z è leggermente più corta, di conseguenza il peso è diminuito grazie anche all’adozione dell’alluminio al posto dell’acciaio delle precedenti Z. Il coefficiente di resistenza aerodinamica possiede un valore pari a 0,30 che scende a 0,29 con il Pacchetto Sportivo offerto tra gli optional ma non ancora disponibile in Europa. Quest’ultimo aggiunge alla vettura un differenziale a slittamento limitato e nuovi spoiler anteriori e posteriori che aumentano la stabilità della vettura.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Il nome 370Z adottato per il mercato europeo ed americano è dovuto alla motorizzazione che possiede una cubatura di 3,7 litri e segue il filone di denominazioni introdotto dalla 350Z che adottava anch’essa un motore con la stessa cubatura indicata dal nome ovvero un 3,5 litri.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

 

370Z Coupé 

 

Come la progenitrice la 370Z è stata presentata con carrozzeria coupé. Oltre ad essere la versione più venduta e apprezzata è anche la più pratica e sicura. La coda presenta l’ampio portellone che ospita un bagagliaio di 235 litri. La presenza dello spoiler posteriore garantisce una notevole stabilità in curva mentre l’abitacolo è configurato come un due posti.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Il motore 3.7 V6 denominato VQ37VHR è totalmente nuovo e in alluminio, leggermente più leggero della precedente unità 3.5, sfrutta la tecnologia VVEL a doppia fasatura variabile delle valvole, la coppia è pari a a 370 Nm a 5200 giri al minuto e dispone di 331 cavalli (243 kW) che permettono alla 370Z coupé di toccare i 250 km/h, per un’accelerazione da 0-100 km/h in 5,7 secondi, e di emettere 249 grammi di anidride carbonica ogni chilometro nel ciclo misto. Il consumo è pari a 9,5 km/l nel ciclo medio. Lo scarico possiede uno schema a Y.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Un’innovazione tecnologica presente sulla 370Z nelle versioni di punta è il sistema SynchroRev che ottimizza i cambi di marcia nelle scalate aumentando i giri del motore e non facendo slittare le ruote.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


La coupé viene proposta in Italia in due allestimenti: Lev 1 e Lev 2. La dotazione di entrambe le versioni comprende il clima manuale, il controllo elettronico di stabilità, l’autoradio CD e Mp3 con ingresso Aux, i fari bixeno, i poggiatesta attivi, controllo della trazione e ruotino di scorta oltre ai cerchi in lega da 18″.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


La versione Lev 2 dispone del sistema SynchroRev di serie e può essere personalizzata con cerchi in lega da 19″ forgiati, interni in pelle di camoscio color tabacco, navigatore satellitare e Pacchetto Luxury. Gli altri accessori come i sensori di parcheggio, il cambio automatico e la vernice metallizzata sono disponibili su entrambi gli allestimenti.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

 

370Z Roadster

 

La 370Z roadster presentata al Salone Internazionale di New York nel 2009 sarà venduta solo dal 2010. Rispetto alla Coupé gli unici cambiamenti sono presenti nel tetto in stoffa ripiegabile elettricamente nell’apposito vano posteriore. È stata leggermente ridotta la capacità del baule. Invariati meccanica, trasmissione e motori.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


La particolarità della 370Z Roadster è che, a differenza di altre auto cabrio derivate dalle relative coupé sportive, questa versione è stata sviluppata già in origine come una roadster pura in modo da evitare condivisioni inutili con il modello coupé e poterne contenere il peso, al contrario delle classiche roadster che hanno bisogno di pesanti rinforzi per sopperire all’assenza del tetto.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

 

370Z Nismo

 

La versione Nismo è stata introdotta nel giugno 2009 sui mercati giapponesi ed americani e si basa sulla meccanica della 370Z coupé. Le principali caratteristiche della Nismo sono concentrate nel motore che passa da una potenza originaria di 331, a 350 cavalli grazie alla differente mappatura delle centralina, alle prese aria maggiorate e allo scarico sportivo con schema ad H. Tale potenza è erogata a 7.400 giri al minuto con limitatore fissato a 7.500 giri/min per ragioni di “durata e preservazione” del motore. Il cambio è solo manuale a 6 marce con differenziale autobloccante e il sistema SynchroRev per ottimizzare le scalate.

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


L’aerodinamica e le modifiche alla carrozzeria sono stati elaborate dalla Autech. I nuovi paraurti anteriori e posteriori aumentano la lunghezza complessiva della vettura di oltre 17 centimetri (arrivando a 4,43 metri) mentre è più larga di 1,5 centimetri a causa della nuova cerchiatura Rays forgiata da 19″. Il disegno dei nuovi elementi è ispirato alla più grande e sportiva Nissan GT-R. Il peso della vettura è fissato tra i 1.470 e 1.500 kg mentre i consumi nonostante la maggior potenza sono rimasti invariati (9,5 km/l dichiarati dalla casa produttrice, Nissan).

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


L’assetto è stato irrigidito del 15% all’anteriore e del 50% al posteriore, ammortizzatori e sospensioni sono state ritarati mentre lo sterzo e l’impianto frenante non hanno subito modifiche (quest’ultimo presenta pinze con 4 pistoncini anteriori).

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

 

Motorizzazioni

 

Modello- Potenza – Coppia Max(Nm) – 0–100 km/h(sec.) – Vel.max(Km/h) – Consumo medio(Km/l)

 

3.7 V6 – 241 Kw (328 Cv) – 366 – 5.3 – 250 – 9.5

Roadster 3.7 V6 – 241 Kw (328 Cv) – 366 – 5.5 – 250 – 8.9

 

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

motori,auto,nissan,370z,nissan 370z,370z nismo,nissan 370z nismo,370z coupe,370z roadster,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Nissan 370Z – Nissan 370Z Nismo – Nissan 370Z Roadsterultima modifica: 2013-08-20T09:00:00+00:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento