La Lancer EVO VI è arrivata nel 1999 con alcune piccole modifiche all’aerodinamica dopo i cambiamenti nel regolamento WRC che limitavano la grandezza degli attacchi aerodinamici, questa versione è stata introdotta con innovazioni nel raffreddamento. Il raffreddamento è stato migliorato usando fendinebbia più piccoli ed una nuova ventola, mentre il radiatore dell’olio è stato ingrandito come le prese d’aria sul paraurti. E’ stato introdotto un nuovo spoiler posteriore a due ali.
Il motore produce la stessa potenza dell’EVO V ma è stato migliorato nella sua affidabilità e risposta. La turbina in lega di titanio – la prima al mondo – sui modelli RS aumenta la velocità di risposta e l’aumento delle prestazioni del canale di raffreddamento fa si di avere maggior affidabilità dei pistoni. Aumentando la circolazione del raffreddamento e cambiando la disposizione dei passaggi del refrigerante si diminuisce la cavitazione.
Migliorando il deflettore della coppa dell’olio e usando un radiatore dell’olio più grande si stabilizza la temperatura dell’olio ad alto numero di giri e carico.
I cambiamenti delle sospensioni sono: maggior rigidezza data dal giunto forgiato, abbassamento del centro di rollio a causa del trasferimento dell’UNIBALL di giunzione dal braccio di controllo inferiore in alluminio al giunto forgiato. Entrambi le modifiche migliorano il contatto della gomma a terra. Al posteriore, l’uso di alluminio forgiato per il braccio inferiore, riduce il molleggiamento. La rigidità del telaio è stata aumentata con l’aggiunta di 130 punti di rinforzo.
Questi dettagli abilitano la EVO VI a diventare un nuovo punto di paragone in stabilità, guidabilità e grip.
Ne sono state prodotte 8391 unità.
La vettura, ha prestazioni eccezionali: 240 km/h di velocità massima e solo 4.9 sec nello 0-100 km/h.
Io sulla mia ho montato Apexi completo con Motec 800, valvole maggiorate, pistioni stampati Coswort, Pompa benzina Walbro iniettori 700cc albero a cammes spinto turbina Ibrida Garrest 35
Ora viaggio a pressioni di 1.5 fisso 1.9 di picco per 560cv