Dodge Caliber

brabus-dodge-caliber-01.jpgDodge Caliber rappresenta la prima vettura compatta con cui il Marchio statunitense fa il suo debutto sul mercato mondiale. Non una comune “segmeno C”, ma una vettura Dodge Caliber che vuole esprimere il concetto di crossover con caratteristiche proprie di SUV, MPV, coupè e vetture compatte.
Dodge Caliber si rivolge a clienti giovani, dinamici ed anticonformisti che cercano una vettura compatta fuori dagli schemi. I potenziali clienti di Dodge Caliber si identificano fortemente con i valori fondamentali del marchio Dodge – design grintoso, potenza, versatilità e funzionalità: sono giovani (28-38 anni), in prevalenza uomini, sono abituati a reperire informazioni tramite Internet, riviste specializzate e saloni automobilistici e non sono consumatori di media tradizionali. Preferiscono acquistare automobili non convenzionali o automobili americane.
Dodge Caliber è una crossover dalle linee decisamente grintose. Dalla griglia frontale fino al terminale di scarico, la nuova compatta ha impresso nel proprio DNA tutta la personalità del marchio. Le proporzioni di Dodge Caliber sono molto simili a quelle di un SUV. La posizione rialzata del sedile da al conducente la piena padronanza del mezzo. Le ruote di Caliber sono spostate verso le estremità della vettura per ridurre al minimo lo sbalzo anteriore e posteriore, aumentare le zone di assorbimento degli urti nel vano motore ed ottimizzare lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori.

 brabus-dodge-caliber-titel.jpg

I gruppi ottici anteriori di Dodge Caliber dono dotati di lampadine alogene e si inseriscono in maniera decisa tra griglia radiatore e passaruota, esaltando l’immagine grintosa del frontale. La linea laterale è caratterizzata da una modanatura nera che attraversa tutta la lunghezza del tetto e confluisce nello spoiler posteriore, esaltandone il profilo da coupé. Il nuovo, caratteristico rapporto tra superfici vetrate e carrozzeria, conferisce a Dodge Caliber un aspetto solido e deciso. Il leggero sbalzo in avanti del portellone posteriore e lo spoiler nero accentuano il carattere sportivo della vettura.
La gamma Dodge Caliber è disponibile nei cinque allestimenti S, SE, SXT, SXT Sport e SXT Leather, nelle due motorizzazioni benzina da 1,8 e 2,0 litri, rispettivamente da 150 CV e 156 CV e nella motorizzazione turbodiesel da 2,0 litri e 140 CV. Tutte le motorizzazioni della gamma Caliber rispettano la normativa Euro 4. La versione S è disponibile con motore 1,8 litri benzina e 2,0 litri turbodiesel. Gli allestimenti SE, SXT, SXT Sport e SXT Leather sono disponibili nelle motorizzazioni benzina 1,8 e 2 litri e con il propulsore turbodiesel da 2 litri. La versione R/T verrà lanciata entro fine 2006 e sarà equipaggiata con il potente motore benzina aspirato da 2,4 litri.Il top di gamma Dodge Caliber SRT-4 sarà commercializzato nel corso 2007.
Dodge Caliber S. La versione S di Dodge Caliber presenta mascherina del radiatore, montanti centrali e paraurti in tinta con la carrozzeria, maniglie delle portiere e spoiler posteriore di colore nero, ruote da 17 pollici con copriruota in acciaio.

 dodge-caliber-srt4-2007-754788.jpg

Comprende fra l’altro: airbag frontali multistadio e laterali a tendina, due portabicchieri anteriori elettroluminescenti, due portabicchieri posteriori, quadro strumenti elettroluminescente, bussola ed indicatore della temperatura esterna (solo sulla motorizzazione diesel), bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti che può essere spostato longitudinalmente di 75 mm, lampada multiuso ricaricabile e amovibile, rivestimento del pianale di carico in vinile, retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, cristalli atermici, Immobilizer Sentry Key, rivestimento dei sedili in tessuto, sedili posteriori frazionati 60/40 e ripiegabili, plafoniere sul tetto e nel vano di carico, rivestimento interno bicolore per plancia e portiere, consolle centrale in Satin Silver, climatizzatore manuale con Chill Zone (in abbinamento alla motorizzazione 2,0 litri turbodiesel)e predisposizione impianto audio a 4 altoparlanti.

dodge-caliber-srt4-2007-788861.jpg 

 

Dodge Caliber SE.

La versione SE presenta oltre alla dotazione della versione S, Caliber SE presenta i seguenti equipaggiamenti di serie: tappetini anteriori e posteriori con moquette, bussola ed indicatore della temperatura esterna (su tutte le motorizzazioni), Flexible seating group, sistema antifurto, copribagagli, condizionatore manuale Chill Zone (solo motorizzazione diesel) e impianto stereo AM/FM con lettore CD.

Dodge Caliber SXT e SXT Leather.

Gli esterni delle versioni SXT e SXT Leather di Dodge Caliber presentano modanature di protezione laterali in tinta con la carrozzeria, mascherina del radiatore cromata, fari fendinebbia e cerchi da 17 pollici in lega di alluminio. Inoltre presenta Speed Control, climatizzatore manuale e scomparto portabevande refrigeraro Chill Zone (su tutte le motorizzazioni), ingresso illuminato, inserti cromati del quadro strumenti e finiture in Silver dei comandi del climatizzatore. Sulla versione SXT Leather è inoltre disponibile il seguente allestimento: sedili con inserti in pelle traforata bitono, sedili anteriori riscaldabili con regolazione lombare manuale lato guida, impianto stereo AM/FM con caricatore CD a 6 dischi e riproduzione MP3, volante rivestito in pelle con comandi audio integrati, retrovisore interno elettrocromatico e TPM (monitoraggio pressione pneumatici).

 20070822-dodge-caliber-srt4-front.jpg

Dodge Caliber SXT Sport.

La versione che esalta la sportività di Dodge Caliber è denominata SXT Sport e vanta tra l’altro cerchi da 18 pollici in lega di alluminio, sedili in tessuto con inserti colorati, consolle centrale in tinta con il rivestimento colorato dei sedili, impianto stereo AM/FM con caricatore CD a 6 dischi e riproduzione MP3, volante rivestito in pelle con comandi radio integrati ed il sistema di amplificazione audio Premium Sound Group con 9 diffusori Boston Acoustics, di cui 6 altoparlanti, 1 subwoofer e il sistema di 2 altoparlanti direzionabili integrati nel portellone posteriore MusicGate Power. Aprendo il portellone, è possibile estrarre gli altoparlanti dal pannello e orientarli verso l’esterno della vettura.

 

large-dodge-caliber-2007-02.jpg

Dodge Caliber R/T.

R/T dispone delle dotazioni standard delle versioni S, SE e SXT alle quali aggiunge di serie: volante rivestito in pelle con comandi radio, maniglie interne delle portiere e pomelli cromati, modanature delle soglie in tinta con la carrozzeria, modanature cromate delle fiancate, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria con inserti cromati e cerchi in lega forgiati da 18 pollici.

 Dodge_caliber_SRT-4.jpg

Dodge Caliber SRT-4.

Il reparto Street and Racing Technology (SRT) del gruppo Chrysler introduce la versione ad alte prestazioni SRT-4 di Dodge Caliber. Equipaggiato con il 2,4 litri della famiglia World Engine sovralimentato e modificato dal reparto SRT, Dodge Caliber SRT-4 eroga una potenza di 304 CV ed una coppia massima pari a 353 Nm. La grande potenza di Caliber SRT-4 è trasferita a terra da una trasmissione a 6 rapporti manuale Getrag DMT che assicura innesti rapidi e precisi per il massimo piacere della guida sportiva.

Dodge Caliberultima modifica: 2008-12-07T00:05:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento