Lotus Europa S

 LOTUS%20EUROPA%20S%20-%203.jpg

 La prima Lotus Europa venne introdotta sul mercato nel 1966 ed in nove anni ne furono vendute circa 10.000 unità.
La nuova Lotus Europa S è una interessante GT a due posti (non 2+2 come si pensava), con un peso molto contenuto (995 kg) e un motore 2.0 turbo quadricilindrico da 200 cavalli / 263 Nm in posizione centrale della GM, lo stesso che equipaggia la Opel Speedster Turbo. Accelerazione da 0-60 mph (0-96 km/h) in 5,5 secondi, 0-160 km/h in 14 secondi e una velocità max di 225 km/h.

EuropaS_Rear_3qtr_Blue_2_Low.jpg

La definizione che Lotus dà della Europa S è “business class”, perchè dovrebbe offrire un ambiente più comodo e raffinato rispetto alle sorelle Elise ed Exige, di cui è parente stretta, ma non strettissima: ha infatti un model number tutto suo (Type 121 anzichè Type 111 come le sorelline).
Ovverossia, una Gran Turismo, Lotus sì, ma un po’ più usabile dalle sue “cugine”, tutte prese da un’irrefrenabile passione pistaiola. In che cosa si traduca questa maggiore fruibilità, è presto detto. Una decina di centimetri in più di “luce” per le portiere, che non costringono a farsi tirare fuori con un paranco ogni volta che si vuole scendere di macchina, tanto per cominciare.

LotusEuropaS.jpg 


Comparata con la Elise o la Exige, la Europa S vanta una maggiore abitabilità e capacità di carico. Inoltre consente un comfort di viaggio paragonabile alle concorrenti sportive. Accesso facile, senza il contorsionismo che contraddistinque l’Elise, e quella che il Costruttore denomina Business Class, termine che va preso sempre con la dovuta misura, essendo comunque una Lotus. La Lotus Europa S presenta interni in pelle, moquette, airbag per guidatore e passeggero e (addirittura!) il sistema di navigazione satellitare!
Una sorta di riedizione della “Speedster”, sempre su base “Elise”, ma con marchio Lotus e, di conseguenza, con un po’ più di appeal commerciale. L’operazione sembra riuscita, ma metà. Su strada, la “Europa S” (nome che riprende quello di una Lotus Anni 60-70) è certo la più confortevole della famiglia “Elise”-“Exige”.

2007-Lotus-Europa-S-1024x768.jpg
Quindi, tutto il “brutto” di una sportiva inglese, tutto sommato c’è (ideale per un inguaribile amante del genere).

downtipo2.jpg

downtipo3.jpg

downtipo4.jpg

Lotus Europa Sultima modifica: 2008-12-20T09:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento