Mitsubishi lancer evo X – Concept X

art_15608_3_lancer_evo_01.jpgMitsubishi Lancer Evo X, berlina da poco presentata che ha perso l’aria dimessa della generazione precedente puntando su una linea decisamente più moderna. Quando pronunciamo la parola “Lancer”, il nostro pensiero va ovviamente alla versione Evolution, una lunga scia di vetture nate e concepite per i rally: la sobrietà va a farsi benedire, e lascia spazio ad esagerazioni che sono il pane per gli occhi dell’appassionato.
Anche questa nuova generazione di Lancer è destinata a passare sotto i ferri del reparto corse Mitsubishi, per diventare l’arma definitiva chiamata Evolution X.

big_mitsubishi_lancer_evo_x_01.jpg


Con Mitsubishi Concept –X i tecnici nipponici non si sono limitati alle sole linee da supercar , lavorando sodo anche sotto il generoso e muscoloso cofano motore.
Questa nuova concept car è stata infatti fornita di un propulsore 2.0 litri 4 cilindri DOHC MIVEC con turbo intercooler, in grado di garantire prestazioni notevoli con potenze e coppie degne della livrea sportiva.

big_mitsubishi_lancer_evo_x_03.jpg

La trasmissione scelta per Mitsubishi Concept – X si basa su un cambio automatico/manuale a sei rapporti, in grado di garantire un’efficienza di trasmissione molto più elevata rispetto ad un tradizionale cambio manuale.
Il sistema di trazione merita un argomento a parte. Denominato S-AWC, acronimo di Super All Wheel Control, è basato sul noto sistema di trazione integrale Mitsubishi, utilizzato anche su Lancer Evolution, a cui sono stati però aggiunti diversi sistemi di controllo, tra cui l’Active Brake Control, l’Active Steering System e il Roll Control Suspension.

big_mitsubishi_lancer_evo_x_06.jpg


Il sistema Roll Control Suspension, lavora poi in completo accordo con il comparto sospensionistico composto dalla struttura MacPherson all’anteriore e da un sistema multi-link al posteriore. Come potete apprezzare nella nostra photogallery le sportivissime coperture Yokohama Advan rivestono i cerchi in lega da 20 pollici. Tra le razze sdoppiate si possono scorgere i bei dischi freno forati e le pinze griffate Brembo, garanzia di decelerazioni mozzafiato.
Gran parte della struttura di Mitsubishi Concept-X è realizzata in alluminio, garantendo così una leggerezza notevole senza però compromettere la solidità e la sicurezza della vettura.

big_mitsubishi_lancer_evo_x_05.jpg 

La scelta di concentrare la riduzione di peso della parte superiore della macchina, di alleggerire il peso delle porte e della testa del motore, ha garantito un abbassamento sostanziale del baricentro a tutto vantaggio della tenuta di strada.
La struttura interna di Mitsubishi Concept-X è stata realizzata con lo scopo di ottimizzare il “dialogo” tra il pilota e la vettura. L’elevata definizione del monitor LCD contribuisce a rendere sempre ben leggibile le informazioni proiettate, riguardanti lo stato operativo del sistema S-AWD piuttosto che la mappa di navigazione o le informazioni del computer di bordo. Stesso trattamento tecnologico è offerto anche ai passeggeri forniti di un personale monitor LCD posto nel poggiatesta dei sedili anteriori.

big_mitsubishi_lancer_evo_x_07.jpg

La presenza di tante comodità per gli occupanti fa da contrasto all’allestimento piuttosto corsaiolo, degnamente rappresentato dai sedili contenutivi “a guscio” e dalle finiture in pelle ed alluminio.

big_mitsubishi_lancer_evo_x_02.jpg

Mitsubishi lancer evo X – Concept Xultima modifica: 2008-12-22T15:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento