Rolls-Royce Phantom

rolls_royce_phantom_coupe_0_430.jpgLa Rolls-Royce Phantom è un’autovettura berlina molto lussuosa, costruita in Inghilterra da Rolls-Royce Motor Cars (compagnia di proprietà BMW). È stato il primo modello a uscire sotto la proprietà di BMW nel 2003, riprendendo in ogni caso un nome già utilizzato in precedenza dalla casa, potendo di fatto essere considerata la Phantom VII.

Rolls_Royce_Phantom-.jpg

Anche se un 15% dei componenti è condiviso con la BMW Serie 7, l’auto mantiene il tradizionale design della casa britannica. L’idea di fondo era di creare qualcosa che non somigliasse agli altri prodotti BMW. Quando DaimlerChrysler produsse la superammiraglia Maybach 57 fu duramente criticata: ben lontano dall’innovazione, il modello sembrava solo una Mercedes-Benz più raffinata.

 rolls_royce_phantom_coupe_01.jpg

Imparando da questo errore, BMW è arrivata al punto di creare punti vendita separati per il marchio Rolls-Royce.

La scocca d’alluminio è costruita in uno stabilimento a Dingolfing, in Germania; il motore V12 viene fabbricato a Monaco di Baviera. L’assemblaggio finale, effettuato integralmente a mano, si svolge a Goodwood, nel West Sussex.

rolls-royce-phantom-drophead-coupe-1.jpg

L’auto non ha un contagiri. Al suo posto si trova un potenziometro, che indica la percentuale di potenza adoperabile.

Le portiere posteriori sono incernierate controvento, un design chiamato dal marchio “coach doors”. Pulsanti sui montanti posteriori permettono di chiudere automaticamente gli sportelli. Le portiere posteriori presentano, ricavato nello spessore, un vano per un ombrello. Un ventilatore all’interno del vano funge da asciugatore.

rolls-royce_phantom_tungsten.jpg

La nuova Phantom eredita chiaramente dalla Bmw serie 7 il poderoso 12 cilindri a V portato a 6749cc. di cilindrata, che esprime in questa versione una potenza di ben 459 cv e l’impressionante coppia di 720 nm., anche il cambio automatico a 6 marce è di origine bavarese.
Le dimensioni come detto, sono imponenti. Infatti la Phantom è lunga ben 5,83 metri, larga 1,99 metri e alta 1,63 metri, per un peso a vuoto di 2,5 tonnellate.

rolls-royce-phantom-silver-2007-755288.jpg


Le prestazioni sono di tutto rispetto, infatti la vettura inglese raggiunge una velocità massima di 240 km/h ed accelera da 0 a 100 in meno di 6 secondi.
A differenza dei modelli passati, la Phantom ha un gran comportamento stradale, eccezionalmente sicura su tratti veloci, relativamente agile su tratti misti.
Per quanto riguarda le finiture ed il comfort siamo ovviamente ai massimi livelli.

Rolls-Royce_Phantom_Silver_side.jpg

Rolls-Royce-Phantom-front-dash.jpg

Rolls-Royce_Phantom_interior.jpg

Rolls-Royce Phantomultima modifica: 2008-12-28T20:48:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento