Ssangyong Actyon

il_nuovo_ssangyong_actyon_37338.jpgDopo Kyron e l’appena rinnovato Rexton II, il Costruttore SsangYong propone una inedita formula di veicolo polifunzionale. Il nuovo Actyon amplia il concetto di flessibilità presentandosi come una vettura polivalente dalle dimensioni e dalle qualità dinamiche ben predisposte all’ uso stradale/urbano.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37336.jpg

Senza dubbio lo stile e l’architettura del nuovo crossover SsangYong sono elementi che spiccano subito all’occhio. Le linee sono innovative e poco si ispirano agli altri modelli della gamma, una caratteristica che fa onore a questo Costruttore che sta dimostrando creatività e iniziativa, in controtendenza rispetto a numerosissime Case che continuano a non voler rischiare, proponendo solo piccole rivisitazioni a propri modelli ormai datati.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37340.jpg

Il design del frontale è tra i pochi dettagli che rimangono fedeli al family feeling SsangYong, riconoscibile dalla mascherina a V percorsa delle tre barre cromate e dai proiettori compositi sapientemente inseriti fra il cofano e l’ampio scudo paraurti; quest’ultimo raccorda la bombatura dei passaruota e incorpora i fari supplementari e le prese d’aria.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37339.jpg

Nella parte posteriore, molto personale, emerge la linea alta del paraurti nel quale è inserita la sede della targa che esprime una sensazione di robustezza.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37335.jpg

Con una lunghezza contenuta sotto i 4 metri e mezzo e sbalzi anteriore e posteriore estremamente ridotti, Actyon ha tutte le carte in regola per risultare agile e flessibile. Il volume del bagagliaio, ad esempio, parte da un minimo disponibile di 321 litri e arriva ad un massimo di 1600 litri di capacità di carico.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37343.jpg

Il posto guida di Actyon ha caratteristiche velatamente sportive. Il cruscotto è composto da tre strumenti circolari mentre nella console centrale sono raggruppati l’impianto stereo (di serie in tutte le versioni, con controlli al volante) e i comandi della climatizzazione. I sedili anteriori sono avvolgenti e il posto guida è regolabile in otto posizioni; quelli posteriori sono invece strutturati in modo da accogliere tre persone, oppure due separati dal bracciolo centrale retraibile.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37352.jpg

Le versioni di Actyon comprendono modelli a due o quattro ruote motrici. Le motorizzazioni sono il 2 litri diesel common-rail da 141 cv di potenza e 310 Nm di coppia massima e, sul fronte dei benzina, il 2300 cc con 150 cv di potenza e 214 Nm di coppia, entrambe disponibili con trasmissione manuale o automatica.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37347.jpg

Per quel che concerne gli allestimenti, alla base si trova il 2 litri diesel a due ruote motrici con allestimento Plus che offre di serie gli airbag frontali, i cerchi in lega da 16”, il condizionatore manuale, la radio/CD con comandi al volante, i vetri posteriori oscurati, il volante e la leva cambio rivestiti in pelle e tutti i sistemi elettronici di controllo del veicolo.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37348.jpg

Le versioni Premium, con motore diesel o benzina, sono arricchite dagli airbag a tendina anteriori e posteriori, dal condizionatore automatico, dai sedili in pelle, dagli specchietti ripiegabili elettricamente e dai sensori di parcheggio. I soli optional a pagamento sono la verniciatura metallizzata e la trasmissione
automatica a 4 rapporti.

il_nuovo_ssangyong_actyon_37350.jpg

Prestazioni

versione potenza kw/cv vel.max. accel. 0-100km/h
2.3 Plus 4wd 110/150 164
13,4
2.3 Premium 4wd 110/150 164 13,4
2.0 Xdi Ciak 104/141 163 12,8
2.0 Xdi Plus 104/141 163 12,8
2.0 Xdi Plus 4wd 104/141 163
12,8
2.0 Xdi Ciak 4wd 104/141 163 12,8
2.0 Xdi Premium 4wd 104/141 163 12,8

il_nuovo_ssangyong_actyon_37354.jpg

ssangyong_actyon_05.jpg

Ssangyong Actyonultima modifica: 2009-01-01T09:05:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ssangyong Actyon

  1. Ho acquistato la Actyon XDI 4WD Comfort nera due mesi fa. Ho messo anche una radio 2DIN che ci vuole… l’auto è magica… si viaggia benissimo… me la invidiano tutti… certo che la linea è diversa e non è per gente comune… certo che la gente “perbenino” preferisce la Hyundai Tucson o la KIA Sportage o altre macchinette amorfe e tutte uguali… io mi godo la Actyon!

Lascia un commento