Nuova Renault Twingo GT

RenaultTwingoGT-thumb.jpgConosciamo la Renault Twingo come la piccola monovolume che ha creato e rappresentato la storia di questo specifico segmento. Comoda, facile, trendy, cittadina, versatile, capiente, economica la Twingo è sul mercato dal 1993 ed in 15 anni di strada la piccola Renault ne ha fatta parecchia.

renault-twingo-gt-07-09-07.jpg 

O meglio ne hanno fatto le 2,4 milioni di Twingo vendute! Nella seconda metà del 2007 la Twingo ha subito e beneficiato del primo grande rinnovamento. I valori ed i principi con cui è stata progettata la nuova Twingo sono rimasti invariati.

Renault_Twingo_II_Phase_I_GT_Front.jpg 

La Twingo di oggi risponde a tutte le caratteristiche della Twingo del 1993 ed aggiunge a tutto questo anche un bel po’ di dinamica e prestazioni. La Twingo, infatti, si fa GT.
Il primo modello “sportivo” nella storia della Twingo non ha istinti bellicosi, ma vanta buon dinamismo e regala parecchie emozioni.

twingo27.jpg 

Merito di un look discretamente atletico, di un telaio da baby sportiva e di un piccolo motore turbo dalle prestazioni quanto mai fruibili.
Sotto il cofano il nuovo tecnologico propulsore TCE milledue di cilindrata da ben 100 cavalli ed erogazione della coppia estremamente efficace.

2552456985_4f917c336c.jpg 

Come recita la sigla TCE, che sta per Turbo Charged Efficiency, grazie all’intelligente sovralimentazione è possibile utilizzare un motore estremamente contenuto nella cilindrata, sposando perfettamente la politica del down-size, in modo da garantire prestazioni brillanti e consumi estremamente contenuti.

9080305.001.Mini1L.jpg 

Il TCE è sviluppato sulla base del blocco 1.2 16v da 75 CV, di cui condivide il 70% dei componenti. Al motore è accoppiato un turbocompressore a bassa inezia. Essendo contenute le dimensioni della turbina e del compressore, la sovralimentazione vanta un estrema rapidità nell’offrire i suoi benefici.

Twingo-Gt-1.jpg 

La coppia massima, infatti, è disponibile a soli 3.000 giri al minuto (145 Nm), così come la potenza massima si registra a 5.500 giri al minuto. Alla pressione sul pedale del gas, la Twingo scatta.

renault-twingo-rs-3.jpg 

L’abbinamento di un motore di piccola cilindrata ad un turbo a bassa inerzia, permette una grandissima vivacità sin dai bassi regimi. Molto dipende anche dai corti rapporti del cambio. Le marce, cinque, si inseriscono una dietro all’altra, grazie anche alla funziona “overpower” della sovralimentazione che consente di ottenere un surplus di potenza temporaneo in 2°, 3° e 4° oltre 4.500 g/min, ossia 5 cv e 6 Nm supplementari.

twingo1.jpg

Certa di toccare i 190 km orari, la New Twingo GT accelera da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi: una scattista, con la maneggevolezza di una piccola di 3,6 metri, doti che la rendono divertente da guidare soprattutto nel fuori porta, quando può dimostrare che la veste di utilitaria le si attaglia solo relativamente.
 

 

renault-twingo-gt-interior.jpg

Nuova Renault Twingo GTultima modifica: 2009-01-13T15:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento