Jaguar XF

jaguar-xf-14_640.jpgIn continua fase di crescita, e sfidando le consuetudini, la nuova Jaguar XF combina lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza, lo spazio e l’eleganza sofisticata di una berlina di lusso. È l’inizio di una nuova era per Jaguar, con un Family Feeling tutto nuovo e completamente inedito.

jaguar-xf-15_640.jpg 

Combinando in se una quattro porte, uno stile raffinato e prestazioni sportive, assieme a spazio e l’eleganza sofisticata di una berlina di lusso, la Jaguar XF è lo straordinario risultato del nuovo e audace orientamento stilistico Jaguar, grazie al quale il piacere di guida supera persino le attese create dalla sua bellissima linea, offrendo una guida rilassata e senso di sicurezza con caratteristiche tecniche all’avanguardia.

jaguar-xf-01_640.jpg 

Fedele alla filosofia Jaguar, tra cui costruire vetture belle e veloci, Jaguar XF si spinge oltre, proiettando il marchio inglese in una nuova dimensione. Esteticamente, la XF a quattro porte entusiasma come un coupé, ma vanta un abitacolo spazioso nel quale cinque persone possono usufruire di interni modernissimi, pur sempre con l’esclusivo stile Jaguar.

jaguar-xf-02_640.jpg

Oltre all’abitacolo spazioso, gli interni della nuova XF sono impreziositi da materiali di lusso lavorati a mano, da strumentazioni sofisticate e da luci d’ambiente rilassanti.

jaguar-xf-05_640.jpg 

L’eccellenza realizzativa e la cura per i particolari pongono gli interni della XF alla pari dei migliori della categoria, ma sono poi l’uso intelligente della tecnologia Jaguar e i semplici comandi del pannello a sfioramento a definire nuovi riferimenti di comfort e facilità d’uso.

jaguar-xf-03_640.jpg

L’eccellenza tecnica e la massima rigidità strutturale della categoria sono le peculiarità costruttive della nuova XF. L’avanzata struttura della scocca, comprendente materiali altamente tecnologici e tecniche progettuali di nuova generazione, consente di aumentare quanto possibile la resistenza e di ridurre al minimo il peso, assicurando alla XF livelli superlativi di prestazioni, raffinatezza ed efficienza nell’intera gamma di motori V6 e V8.

jaguar-xf-08_640.jpg 

Fra questi propulsori, spiccano la versione diesel più silenziosa della sua categoria e un V8 sovralimentato dalle prestazioni straordinarie. La nuova XF vanta la migliore rigidità torsionale della sua classe e presenta una carreggiata larga, peculiarità che ne esaltano la maneggevolezza. Tali elementi sono alla base di un carattere dinamico studiato per il guidatore, pur senza compromettere minimamente il comfort e la raffinatezza.

jaguar-xf-04_640.jpg 

Come le sue linee preannunciano, XF eccelle sotto ogni punto di vista, come vettura sportiva o per percorrere lunghe distanze in un ambiente lussuoso.

jaguar-xf-10_640.jpg

La motorizzazione di punta in Europa è il V6 diesel biturbo da 2.7 litri a 24 valvole e a norma Euro 4, che vanta un rendimento elevato, alte prestazioni e un’elasticità ai vertici della categoria. Potenza di 207 Cv ed una coppia di 435 Nm raggiungono consumi estremamente contenuti ed emissioni di CO2 di soli 208 g/km.

jaguar-xf-06_640.jpg

Il motore V6 a benzina da 3.0 litri rappresenta il gradino intermedio, prima di passare alle alte prestazioni, eroga una potenza di 238 Cv e una coppia massima di 293 Nm (EEC), della quale oltre l’80% è disponibile da valori minori di 1.500 giri/min fino al regime massimo di 6.800 giri/min.

jaguar-xf-11_640.jpg

Il poderoso 4.2 V8 da è prodotto nelle versioni aspirata e sovralimentata. Nella versione aspirata, eroga una potenza di 298 Cv ed una coppia di 411 Nm , metre la versione con compressore “volumetrico” sviluppa una potenza di 416 Cv e una coppia di 560 Nm.

jaguar_xf_charity.jpg 

Una raffinatissimo cambio automatico a sei velocità, apprezzato come uno dei migliori al mondo e già montato in altre Jaguar, è stato scelto per tutte le versioni della nuova XF, per la quale non è prevista l’opzione del cambio manuale.

SISMA_Jaguar_XF_2_Large.jpg

Riepilogo prestazioni Jaguar XF:

V6 Diesel – 2.7 litri – Accelerazione 0-100 km/h in 8.2 secondi – Velocità massima di 229 Km/h.
V6 Benzina – 3.0 litri – Accelerazione 0-100 Km/h in 8.3 secondi – Velocità massima di 237 Km/h.
V8 Benzina – 4.2 litri – Accelerazione 0-100 Km/h in 6.5 secondi – Velocità massima limitata elettronicamente a 250 Km/h.
V8 Benzina – 4.2 litri – Accelerazione 0-100 Km/h in 5.4 secondi – Velocità massima limitata elettronicamente a 250 Km/h.

jaguar-xf-20_640.jpg

jaguar-xf-19_640.jpg

jaguar-xf-29_640.jpg

Jaguar XFultima modifica: 2009-01-17T09:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Jaguar XF

  1. La Jaguar “XF” rappresenta davvero un rinnovamento nel design della Casa inglese, da sempre piuttosto tradizionalista. A me, cliente Jaguar da 5 anni, la linea da berlina-coupè piace e non escludo di poterla acquistare tra un paio d’anni, ma ho amici, clienti Jaguar, che questo rinnovamento non l’hanno apprezzato affatto. Comunque, è una valida alternativa a Mercedes “nuova Classe E”, futura Bmw “5” e Audi “A6”. Una scelta coraggiosa che il mercato pare stia premiando, vedendo le vendite!

Lascia un commento