Nuova Mitsubishi Lancer

Il nuovo modello, lungo 4,570 m per 1,760 m di larghezza, riprende le linee dinamiche dei prototipi Mitsubishi Concept-X e Concept-Sportback e quindi uno stile filante e spigoloso, caratterizzato dall’andamento cuneiforme del corpo vettura nonchè dal cofano motore spiovente.

art_18804_2_lancer_02_big.jpg

La nuova Lancer si presenta con una linea totalmente diversa al precedente modello. Questa linea punta su un carattere di sportività marcata e su linee tese e aggressive, volte a sottolineare la strettissima parentela con la versione Evo, da tutti conosciuta come una delle auto più usate in ogni categoria rally.

art_18804_2_lancer_03_big.jpg 

Il frontale è stato ridisegnato rispetto alla serie che l’ha preceduta: adesso è muscoloso con nervature tese, ha una ampia mascherina trapezoidale che comprende anche parte del paraurti e la targa anteriore, fari appuntiti che catturano lo sguardo.

anteprima_mitsubishi_lancer_39082.jpg 

Anche il posteriore è stato riprogettato, con la differenza di coda fra la 4 porte e la Sportback (o versione a 5 porte). La coda della 4 porte ha uno stampo classico, come su tutte le berline tradizionali che si rispettano con un tocco di sportività e di design dato dai fari rettangolari inclinati che danno una sensazione di movimento in linea con il moto sportivo della Lancer.

_biglancer_spy-evo.jpg 

Invece il posteriore della Sportback si denota per la presenza di un lunotto un po’ piccolino, di una dinamica coda bombata, e di uno spoiler ampio che anche qui sottolinea la parentela forte, anzi fortissima fra la Sportback e la Evo.

_biglancer_spy-evo-2.jpg 

Entrando a bordo (interno molto spazioso, plurimodulabile, e con la presenza di tanti portaoggetti) notiamo come la Lancer abbia una qualità costruttiva più che soddisfacente, l’assemblaggio è fatto a regola d’arte, i materiali usati sono da berlina del suo rango, e ritroviamo, soprattutto nell’analisi della plancia e del posto di guida quell’impostazione sportiva già presente sia nel frontale che nella coda.

art_18804_2_lancer_04_big.jpg 

Andando a visualizzare nel dettaglio la plancia, possiamo notare come sia elegante e lineare, con tutti i comandi giusti nel posto giusto (intuitivi e pratici i comandi clima e radio in consolle). Il quadro strumenti a “doppio tunnel”, il volante in pelle a 3 razze, i sedili avvolgenti sono i tocchi di sportività che l’abitacolo propone.

art_18804_2_lancer_05_big.jpg

La nuova Lancer è basata sulla piattaforma “Progetto Globale” di Mitsubishi utilizzata tra l’altro dalla nuova Outlander. Un telaio che gode di una rigidità decisamente migliorata ed ha un passo di 35 millimetri maggiore del precedente.

la-nuova-lancer_1.jpg

La meccanica si preannuncia altrettanto interessante. La berlina Made in Japan è equipaggiata con 3 motori a benzina (1500 da 109 cv, 1800 da 143 cv e 2000 Turbo da 295 cv, quest’ultimo esclusivo per la Evo), uno diesel (2000 DID da 140 cv), in 2 varianti di carrozzeria (4 porte e Sportback), negli allestimenti Inform, Invite, GSR, MR TC SST (questi ultimi esclusivi per la serie Evo).

la-nuova-lancer_3.jpg

MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 5 PORTE

Presentata in via ufficiale in occasione del recente Salone di Parigi, la Mitsubishi Lancer Sportback arriva finalmente sulle strade europee dopo essersi mostrata, negli anni scorsi, numerose volte nei saloni dell’auto internazionali solo in versione Concept Car.

lancer_3_sportback.jpg 

Rispetto alla berlina 4 porte vanta dimensioni esterne più contenute e un bagagliaio con capienza maggiore. Tre le motorizzazioni disponibili al lancio, due a benzina e una a gasolio: il 1.5 benzina da 109 CV, il 1.8 da 143 CV, e il 2.0 turbodiesel da 140 CV.

Mitsubishi-Lancer_Sportback_Ralliart_2009.jpg 

Nella primavera del 2009 arriverà anche un diesel Mitsubishi di nuova generazione. Tutti saranno combinati col differenziale ‘Active Center Differential’ che assicura la coppia massima di 343 Nm.

LANCER2.jpg 

La versione più sportiva, diretta concorrente della nuova Subaru Impreza, sarà la Lancer Sportback Ralliart (disponibile dal 2009) spinta dal 2 litri MIVEC turbo della Mitsubishi Evolution ma con qualche cavallo in meno: 237 CV.

LANCER1.jpg

MitsubishiLancerSportback_02.jpg

MitsubishiLancerSportback.jpg

la-nuova-lancer_6.jpg

la-nuova-lancer_8.jpg

Nuova Mitsubishi Lancerultima modifica: 2009-02-02T17:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento