Nuova Honda Accord

big_honda_accord_2008_05.jpgPiù larga e leggermente più bassa della precedente versione, la nuova generazione presenta un design caratterizzato da linee muscolose, modifiche presenti lateralmente anche nei passaruota ora più generosi, mentre il frontale mette in mostra gruppi ottici modificati, una griglia più ampia e nervature del cofano meglio pronunciate.

 big_honda_accord_2008_06.jpg

Più apprezzabile il lavoro svolto sulla carrozzeria SW, meno spigolosa nella vista laterale, grazie ad una forma del posteriore più arrotondata e maggiormente sinuosa rispetto alla precedente versione. Un plauso meritano poi gli interni, radicalmente rinnovati sia nella disposizione dei comandi che nello stile.

big_honda_accord_2008_07.jpg

Molte novità sono presenti soprattutto sotto al cofano della nuova gamma di Accord. L’intera offerta di motorizzazioni è già conforme al prossimo standard di emissione Euro5, la cui introduzione è prevista nel 2009.

big_honda_accord_2008_08.jpg

Debutta il nuovo motore 2.2 lt diesel Honda di seconda generazione, chiamato i-DTEC (”intelligent Diesel TEChnology”): compatto, leggero, sofisticato e silenzioso; adotta la più recente tecnologia di iniezione multipla piezoelettrica e riduce sensibilmente le emissioni.

 big_honda_accord_2008_01.jpg

Nel contempo, i livelli di potenza e coppia sono stati aumentati per garantire un’esperienza di guida più sportiva. La potenza è di 150 CV/110 kW a 4000 giri/min. (10 CV in più rispetto alla versione precedente) mentre la coppia massima è ora di 350 Nm a 2000 giri/min (contro i precedenti 340 Nm a 2000 giri/min).

big_honda_accord_2008_02.jpg

Il motore a benzina i-VTEC 2.0 litri offre livelli di prestazioni analoghi a quelli della versione precedente (156 CV a 6300 giri/min.), in grado di offrire consumi di carburante da primato.

big_honda_accord_2008_03.jpg 

Le principali modifiche tecnologiche riguardano il maggiore diametro delle valvole di aspirazione, l’ottimizzazione di alzata e fasatura delle valvole e l’aumento dei volumi d’aria di aspirazione e scarico.

big_honda_accord_2008_04.jpg

Il motore a benzina 2.4 litri è più potente, con una capacità di 200 CV a 7000 giri/min. e una coppia massima di 233 Nm a 4500 giri/min. rispetto ai precedenti livelli di 190 CV e 223 Nm.

8ed18_honda-accord.jpg 

Questi valori sono il risultato di un innalzamento del rapporto di compressione da 10.5 a 11.0:1, un aumento di diametro delle valvole, un miglioramento della fasatura e una riduzione di pressione nel sistema di scarico.

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_81.jpg

Tutti e tre i motori sono dotati di trasmissione manuale a 6 velocità, mentre i due motori a benzina possono avvalersi di una trasmissione automatica a 5 rapporti con opzione sequenziale.

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_82.jpg

La tecnologia al servizio della dinamica di guida è uno dei cavalli di battaglia di questa nuova Accord che, nelle versioni top di gamma dei motori 2.2 i-DTEC e 2.4 i-VTEC, mette a disposizione della sua clientela il sistema ausiliario di guida avanzata ADAS (acronimo di Advanced Driving Assist System).

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_84.jpg 

L’ADAS, a sua volta, comprende tre sistemi: il LKAS (Lane Keeping Assist System) una tecnologia che si avvale di una telecamera per rilevare la deviazione dell’auto dalla corsia di marcia fornendo una torsione correttiva della sterzata se necessario;

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_70.jpg 

inoltre fanno parte del trio l’ACC (Adaptive Cruise Control), che impiega un radar a onde millimetriche per mantenere una distanza di sicurezza costante rispetto al veicolo che precede, e il CMBS (Collision Mitigation Brake System),

big_honda_accord_2008_09.jpg 

un sistema frenante di attutimento degli urti che tiene sotto controllo la distanza e la velocità di avvicinamento tra Accord e il veicolo che precede, avvisa il conducente della possibilità di impatto e contribuisce a limitarne gli effetti quando la collisione è inevitabile.

big_honda_accord_2008_10.jpg

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_54.jpg

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_58.jpg

nuova-honda-accord-berlina-e-tourer_57.jpg

Nuova Honda Accordultima modifica: 2009-02-07T16:09:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Nuova Honda Accord

  1. La Honda “Accord” è sempre stata un riferimento, soprattutto all’estero ma meno in Italia”, nell’ambito del proprio segmento di mercato.
    In particolare ricordo il modello del 1994 che mi piaceva davvero molto e se avessi avuto la disponibilità economica l’avrei acquistata, ma la mia condizione di giovane laureato non me lo permise e così continuai a girare ancora per un pò con la mia fida Fiat “Uno” bianca! La versione successiva fu la più insignificante (davvero brutta!) mentre la penultima non era male ma aveva una linea non molto personale. La serie attuale (è l’ottava, credo) invece è tornata ad essere una grande auto, come alcune serie precedenti: bella linea, rifiniture ottime, qualità generale al livello delle tedesche e motori moderni anche se limitati nella scelta.
    Brava Honda!

Lascia un commento