Bmw Serie 1

La BMW Serie 1 è un automobile medio-piccola prodotta dalla Casa automobilistica tedesca BMW a partire dal 2004.

NOVECO_051031_005.jpg

Denominata E87 per gli addetti ai lavori, si basa su un pianale tutto nuovo rispetto alla precedente Serie 3 Compact, che era costruita sul pianale della precedente serie 3 (E 46). Il pianale della serie 1 è stato utilizzato per l’attuale versione della serie 3, E90.

serie1_6.jpg 

Rispetto alla Compact che va a sostituire, la Serie 1 propone un tipo di carrozzeria nuovo, non più a due volumi e mezzo, ma semplicemente a due volumi. La nuova vettura nasce con il preciso intento di rivaleggiare con vetture come l’Audi A3 e l’Alfa Romeo 147, nonché la Volkswagen Golf, tutte vetture di classe medio-bassa, ma con allestimenti e finiture di alto livello, appartenenti quindi a quello che viene comunemente definito “segmento premium”.

C_2_Media_8210_thumb_large.jpg 

Rispetto a tali modelli, la Serie 1 si differenzia per una particolarità meccanica: rappresenta infatti l’unico esempio nel segmento C di vettura con motore longitudinale e trazione posteriore, a cui si aggiungono soluzioni raffinate come le sospensioni posteriore a bracci multipli e l’assale anteriore in alluminio. Inoltre tutte le Serie 1 vendute in Italia vengono fornite all’origine con pneumatici anti foratura Run On Flat.

bmw-serie-1-coupe-a.jpg

Nel 2007 la BMW ha eseguito un restyling della serie 1 e ha introdotto sul mercato la versione a 3 porte. Con il restyling sono stati introdotti motori più potenti ma con minori emissioni e minori consumi. L’elemento che contribuisce all’aumento dell’efficienza è la Brake Energy Regeneration, disponibile in tutte le varianti della BMW Serie 1 restyling con motore a benzina e a gasolio.

normal_BMW_Serie_1_Coupe_135i-1.jpg 

Questo sistema concentra la produzione di energia elettrica per l’approvvigionamento della rete di bordo sulle fasi di crociera e di frenata del motore. Nelle fasi di spinta invece, ad esempio durante un’accelerazione, non viene recuperata energia, rendendo disponibile una maggiore forza motrice per generare dinamica di guida.

 bmw-serie-1-coupe.jpg

Anche la funzione Auto Start/Stop, disponibile nelle versioni a cambio manuale equipaggiate con i nuovi motori quattro cilindri a benzina e a gasolio, contribuisce a sfruttare il carburante con maggiore efficienza.

bmw-serie-1.jpg 

Per utilizzare questa funzione, all’arresto al semaforo o quando si viaggia in colonna è sufficiente spostare la leva del cambio nella posizione a folle e rilasciare il pedale della frizione. Il motore così si spegne: quando si preme nuovamente il pedale della frizione il motore si riattiva automaticamente.

bmw-serie-1-coupe-01_640.jpg

La serie 1 viene commercializzata in Italia con tre motori a benzina con architettura a 4 cilindri in linea ed uno, che equipaggia la versione 130i, a 6 cilindri in linea, tutti disposti longitudinalmente. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio sono disponibili due versioni del medesimo propulsore di 2.0 litri con alimentazione di tipo common rail e 4 valvole per cilindro.

BMW-serie1-MOBILE.jpg

Mentre inizialmente le versioni 116i e 118i erano dotate di cambio a 5 rapporti, ora tutte le serie 1 hanno di serie un cambio a 6 velocità. Queste le motorizzazioni fino a tutto il 2006:

BMW_Series_1_rear_view.jpg

Modello Cilindrata Tipo Potenza 0-100 km/h Vel. Max. Consumo medio
116i 1597 benzina 115cv 10,8 s 200 km/h 7,5 l/100 km
118i 1995 benzina 129cv 9,4 s 208 km/h 7,3 l/100 km
120i 1995 benzina 150cv 8,7 s 217 km/h 7,5 l/100 km
130i 2996 benzina 258cv 6,2 s 250 km/h 9,2 l/100 km
118d 1995 diesel 122cv 10,0 s 201 km/h 5,6 l/100 km
120d 1995 diesel 163cv 7,9 s 220 km/h 5,6 l/100 km

bmw_serie_1_tre_porte_big_01.jpg

Dal 2007 in occasione del restyling sono in vendita le seguenti versioni:

Modello Cilindrata Tipo Potenza 0-100 km/h Vel. Max. Consumo medio
116i 1597 benzina 122cv 10,2 s 204 km/h 5,8 l/100 km
118i 1995 benzina 143cv 8,7 s 210 km/h 5,9 l/100 km
120i 1995 benzina 170cv 7,7 s 224 km/h 6,4 l/100 km
130i 2996 benzina 265cv 6,0 s 250 km/h 8,3 l/100 km
118d 1995 diesel 143cv 9,0 s 210 km/h 4,7 l/100 km
120d 1995 diesel 177cv 7,5 s 228 km/h 4,9 l/100 km
123d 1995 diesel 204cv 6,9 s 238 km/h 5,2 l/100 km

bmw_serie_1_coupe.jpg

Da segnalare, per la loro grande efficienza, i motori turbodiesel common rail da 2 litri della famiglia N47, introdotti alla fine del 2007 e con potenze comprese tra 143 e ben 204 CV, motori al top per prestazioni e consumi ridotti.

Coupé e cabriolet

Dopo l’ estate 2007 è stata messa in commercio una versione coupé della serie 1. Ovviamente il pianale deriva da quello della berlina e i motori sono il 3.0 (2979 cc) biturbo da 306 cv ( 225 kw) eletto miglior motore del 2007 ed utilizzato anche sulle Serie 3, il 120d da 177 cv ( 130 kw) e infine il 123d da 204 cv ( 150 kw) alla sua prima applicazione che è il primo motore diesel a raggiungere la soglia dei 100cv litro.

nuova-bmw-serie-1-cabrio-01.jpg

Tale versione si differenzia dalla berlina per avere una inedita carrozzeria a tre volumi e due porte, con un padiglione inclinato come nella maggior parte delle coupé. L’allestimento è come sempre molto completo, anche se risultano incomprensibili alcune “leggerezze”, come l’assenza delle bocchette del climatizzatore per i passeggeri posteriori.

bmw serie 1 cabrio 22.png

Sulla base di tale versione, è prevista nella primavera del 2008 la versione cabriolet, equipaggiata da motori a benzina da 2 e da 3 litri, rispettivamente da 170 e da 218 CV, che vengono utilizzate anche su alcune versioni della berlina.

2007_bmw_serie_1_cabriolet_03_m.jpg 

Di seguito, ecco una tabella riassuntiva delle versioni di Serie 1 Coupé vendute a partire dalla fine del 2007:

bmw-1-series-limited-sport-edition-three-doors.jpg

Modello Cilindrata Tipo Potenza 0-100 km/h Vel. Max. Consumo medio

135i Coupé 2979 benzina 306cv 5,3 s 250 km/h 9,2 l/100 km
120d Coupé 1995 diesel 177cv 7,5 s 228 km/h 4,9 l/100 km
123d Coupé 1995 diesel 204cv 6,9 s 238 km/h 5,2 l/100 km
120i Cabrio 1995 benzina 170cv 8,4 s 220 km/h 6,6 l/100 km
125i Cabrio 2996 benzina 218cv 6,8 s 238km/h 8,1 l/100 km

990-bmw-serie-1-001.jpg

bmw serie 1 2008.jpg

bmw-130i-01_640.jpg

bmw_serie1_concept_tii3.jpg

BMW_Serie1_tii_concept_012.jpg

BMW_Serie1_tii_concept_007.jpg

bmw_serie 1 INTERNO.jpg

bmw_serie_1_restyling_39620.jpg

bmw_serie_1_restyling_39624.jpg

Bmw Serie 1ultima modifica: 2009-02-17T11:05:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento