Chrysler Crossfire Roadster

crossfire-roadster-02_640.jpgChrysler Crossfire Roadster, la granturismo scoperta ad alte prestazioni che unisce design emozionale a raffinati contenuti tecnologici. Chrysler Crossfire Roadster incarna tutto il fascino dello stile Chrysler e l’emozione di una sportiva.
Le linee tese e le superfici scolpite della carrozzeria vestono una meccanica sofisticata capace di tradurre ogni comando del conducente in puro piacere di guida. Design scultoreo, qualità costruttiva e comportamento su strada coinvolgente rendono Chrysler Crossfire Roadster un nuovo punto di riferimento nel segmento delle cabrio sportive.

crossfire-roadster-01_640.jpg

Per preservare le grandi doti di tenuta di strada e di maneggevolezza della versione coupé, la carrozzeria di Chrysler Crossfire Roadster è stata studiata in funzione delle particolari caratteristiche delle vetture cabrio in modo da garantire la massima rigidità torsionale e, al contempo, non appesantire eccessivamente la scocca: il risultato è una differenza in termini di peso pari a soli 36 kg rispetto alla versione coupé.

crossfire-roadster-03_640.jpg

Chrysler Crossfire Roadster ha sospensioni anteriori e posteriori indipendenti ed un potente impianto frenante che si avvale di freni a disco di grande diametro (anteriori da 300 mm, posteriori da 278 mm) con sistema anti-bloccaggio elettronico delle ruote in frenata. Unitamente all’ABS, la dotazione di serie comprende il Brake Assist, il controllo della trazione (TCS) e della tenuta di strada (ESP).

crossfire-roadster-04_640.jpg

La vettura è inoltre equipaggiata con pneumatici Continental Sport Contact 2 ad alte prestazioni e di uno spoiler posteriore che fuoriesce automaticamente dal bagagliaio quando l’auto raggiunge i 90 km/h e che consente di aumentare la deportanza nella parte posteriore della vettura offrendo la massima aderenza degli pneumatici al fondo stradale.

crossfire-roadster-05_640.jpg

Chrysler Crossfire Roadster è estremamente silenziosa perché progettata per essere una vera roadster granturismo. Il risultato è una cabrio dalla linea slanciata e con doti dinamiche straordinarie.
L’azienda tedesca Karmann ha progettato la struttura del tetto di Chrysler Crossfire Roadster, utilizzando elementi totalmente visibili in fusione d’alluminio per garantire la massima sicurezza e leggerezza. Il risultato è una capote accattivante e dal funzionamento impeccabile: bastano 22 secondi per aprire la capote.

crossfire-roadster-06_640.jpg

Il meccanismo di cui è dotata Chrysler Crossfire Roadster apre automaticamente l’alloggiamento della capote, la ripiega e richiude il coperchio del contenitore. Una volta abbassata la capote, non resta più alcuna traccia visibile: la linea della vettura si mantiene così pulita ed elegante.
Pur avendo una personalità molto spiccata, Chrysler Crossfire Roadster ha contenuti tecnici simili a quelli della versione coupé. Sotto il cofano motore è alloggiato il 3.2 litri 6 cilindri a V di 90 gradi che sviluppa una potenza di 218 CV (160 kW) ed una coppia massima di 31,6 kgm (310 Nm).

chrysler_crossfire_conv_yellow_euro_2005.jpg

Il propulsore 18 valvole può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 marce oppure ad una trasmissione automatica a 5 marce con modalità di selezione manuale AutoStick.

chrysler-Crossfire-1.jpg

Come la versione coupé, Chrysler Crossfire Roadster è una sportiva capace di raggiungere una velocità di 240 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo in appena 6.6 secondi ed arrestarsi da 100km/h di velocità in appena 38 metri.

crossfire-roadster-08_640.jpg

Chrysler Crossfire Roadsterultima modifica: 2009-02-22T15:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento