Volkswagen Polo

4W6Q3919_big.jpgLa nuova compatta tedesca, impegnata in uno “scontro a distanza” con l’eterna rivale Renault Clio anch’essa rinnovata, punta dritta alla leadership del suo segmento.
Dopo il debutto di Passat CC, Scirocco e Golf 6, il 2009 sarà l’anno della nuova Polo: basata sulla piattaforma ‘compact’ del gruppo Volkswagen, sarà stretta parente di Skoda Fabia e Seat Ibiza, pur differenziandosi nettamente da entrambe.

4W6Q3908_big.jpg

La parola d’ordine sembra essere “efficenza”: pur essendo più grande della generazione precedente, la nuova Polo pesa il 7% di meno, senza rinunciare a standard elevati di comfort e sicurezza. In abbinamento al cambio automatico DSG a sette rapporti, il nuovo propulsore 1.2 TSI da 103 cavalli fa segnare 5,5 l/100 km: la dieta dimagrante porta benefici notevoli a consumo ed emissioni.

 

4W6Q3905_big.jpg

Tre unità diesel completano il pacchetto, a partire dal 1.6 TDI che eroga 88 cavalli e consuma solo 3,8 litri di gasolio ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 96 grammi per chilometro. In tutto saranno sette i motori proposti nella gamma, tutti proposti con ESP di serie.

Nuova_Volkswagen_Polo_2009_17_big.jpg

Gli standard di sicurezza mirano alle 5 stelle EuroNCAP, risultato praticamente scontato visto che la resistenza all’urto frontale è aumentata del 50% rispetto alla vecchia Polo, mentre nell’urto laterale la percentuale di miglioramento è del 20%.

Nuova_Volkswagen_Polo_2009_18_big.jpg
Nuova_Volkswagen_Polo_2009_20_big.jpg
Volkswagen Poloultima modifica: 2009-03-23T09:50:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Volkswagen Polo

  1. Grande la polo diesel! Io ho il vecchio modello e non la cambierei con nessun’altra. Poi da quando ho iniziato ad usare regolarmente HiQ Diesel, ho visto che fa ancora più km per litro. Eccezionale. Poi la Q8 mi da pure 2 punti per 1 litro per cui quest’anno riesco a prendermi più premi rispetto alle edizioni precedenti!”

Lascia un commento