Kia Sorento

Nuova_Kia_Sorento_2009_2_big.jpgDebutto presso il Salone dell’Auto di Seoul per la nuova Kia Sorento. Come si può notare dalle immagini ufficiali allegate a questo articolo, la nuova SUV coreana sfoggia un look del tutto inedito, pur tracciato nel solco della tradizione. La Sorento è cresciuta nelle dimensioni, tanto da offrire sette comodi posti.

Nuova_Kia_Sorento_2009_8_big.jpg

Molto bello il tetto panoramico apribile in cristallo, capace di inondare di luce l’abitacolo. Il design è molto rigoroso, a tratti teutonico. Il designer della nuova Sorento proviene infatti dal centro stile Audi. Pur non puntando sull’originalità, le linee di questa Kia sono equilibrate e gradevoli, capaci di trasmettere una sensazione di forza sin dal primo sguardo.

Nuova_Kia_Sorento_2009_7_big.jpg

Il muso e la vista di tre quarti anteriore sono decisamente riusciti, mentre la coda si presenta un pò troppo verticale e pesante nel look. L’abitacolo, anch’esso rivisto da zero, offre materiali di qualità, un nuovo schermo da 6,5 pollici per gestire il navigatore satellitare e il sofisticato impianto audio con collegamento per ipod. Ci sono anche accensione a pulsante con sistema keyless e telecamera per la retromarcia.

Nuova_Kia_Sorento_2009_6_big.jpg

Sotto il cofano della Sorento troviamo un rinnovato quattro cilindri turbodiesel capace di erogare ben 197 cavalli. La nuova Sorento dovrebbe sbarcare in tutta Europa, Italia compresa, nei primi sei mesi del 2010.

Nuova_Kia_Sorento_2009_9_big.jpg

Da SUV a CUV il passo è breve, almeno guardando alle lettere degli acronimi, ma le differenze sono molteplici, in quanto la nuova Kia Sorento è un veicolo che guarda al futuro del mercato con una personalità distintiva, sia nell’estetica sia nella funzionalità.

Nuova_Kia_Sorento_2009_14_big.jpg

Con il suo stile slanciato, l’eleganza del tetto panoramico e le dimensioni importanti ma non eccessive (4.685 mm di lunghezza), l’abitacolo è sensibilmente più spazioso dell’attuale ed ospita comodamente sette persone distribuite in tre ordini di posti. La meccanica è evoluta nella struttura, più rigida e leggera, oltre che nelle motorizzazioni. È infatti prevista la possibilità di adottare dei nuovi motori Kia: dal diesel di 2,2 litri (197 Cv) ai benzina a quattro cilindri (2,4 litri 174 CV).

Nuova_Kia_Sorento_2009_5_big.jpg

Con il termine ”CUV” Kia vuole anche esplicitare un nuovo modo di guardare al settore in crescita delle crossover. Per questo saranno disponibili versioni con cambio manuale o automatico, con trazione integrale o con la sola trazione anteriore, per privilegiare le crescenti esigenze in fatto di versatilità e capacità di personalizzazione.

Nuova_Kia_Sorento_2009_10_big.jpg
Nuova_Kia_Sorento_2009_16_big.jpg
Nuova_Kia_Sorento_2009_1_big.jpg
Kia Sorentoultima modifica: 2009-04-15T11:26:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Kia Sorento

  1. mi chiamo marco cau , sono italiano , ma vivo per 10 mesi all’anno in republica dominicana, vorrei comprare la sorento versione benzina e gas , la mia domanda e’ se e’ possibile ordinarla cosi perche’ qui sono molto ristretti nelle scelte ,, ordinarla adesso per consegna a fine giugno 2011 grazie per la risposta ,,,,,,,marco cau tel 809-8482446

Lascia un commento