Bentley Azure

28_Bentley_Azure_blue.jpgIl nome della Bentley Azure è già tutto un programma: il cielo non potrà che essere sempre azzurro, al di sopra della cabriolet più costosa del mondo. Tuttavia il costo elevatissimo è giustificato dall’eccezionale livello qualitativo e dal prestigio garantiti dallo storico marchio britannico. Sotto il cofano pulsa l’intramontabile otto cilindri a V da 6,7 litri, che spinge con disinvoltura un’automobile pesante ben 2,6 tonnellate.

bentley_azure_full_front.jpg

La Bentley Azure discende dalla famiglia delle Continental, le coupé Bentley. A evitare di confonderla con le sorelle, il marchio con la B alata campeggia su fondo blu, anzi azzurro, come il cielo che si distende sopra questo imponente gioiello, il cui prezzo corrisponde più o meno a quello di un diamante da 6-7 carati della più eccezionale qualità. Il marchio delle versioni R o T della Continental è, invece, rosso o nero.

1244133797_Bentley%20Azure.jpg

Lo sguardo viene innanzitutto conquistato dalla maestosa carrozzeria, lunga ben 5,34 metri. E tuttavia, che sia aperta o chiusa, la Azure è caratterizzata da una linea filante ed elegante che alleggerisce l’impatto visivo di una vettura dalle dimensioni così imponenti. Il piacere estetico non diminuisce nell’abitacolo, dove l’occhio può scivolare dalle splendide venature del legno di noce alla completa dotazione di strumenti circolari, ai quattro condotti d’aerazione cromati che ornano il cruscotto e distribuiscono aria a tutti gli occupanti nel più perfetto silenzio.

2009_bentley_azure_t_3.jpg

L’orecchio si sforza invano di cogliere il più piccolo dei suoni prodotti dalla Azure. Il grande otto cilindri a V da 6,75 litri mormora sommesso sotto l’imponente cofano, a meno che non stiate sfruttando a fondo la potenza dei 389 CV ottenuti grazie a un compressore: ma anche in questo caso non è mai fragoroso. E se un pilota irriverente sottoponesse la Azure ai sobbalzi di un terreno difficile, non avrà provocato che un lieve scricchiolio, nei momenti in cui il cuoio del cruscotto va a toccare quello delle portiere.

Bentley_Azure.jpg

Infine, la precisione e la leggerezza del servosterzo garantiscono al conducente una particolare sensibilità rispetto alla strada: ecco perché questa vettura imponente risulta sorprendentemente facile da condurre. Gli occupanti della Azure viaggiano avvolti dal lusso, mentre ammirano il paesaggio e incrociano gli sguardi ammirati dei passanti e degli altri automobilisti. La pelle conciata emana un aroma prestigioso, che si mescolerà con i profumi dei boschi e dei campi aperti se si è deciso di avventurarsi in tutta tranquillità per le strade di campagna approfittando di una bella giornata.

Bentley%20Azure%20gespot%20achterkant.jpg

Dati tecnici

Dimensioni e peso:

Lunghezza: 5,34 m
Larghezza: 2,06 m
altezza: 1,48 m
peso: 2610 kg

Bentley-Azure_2006_800x600_wallpaper_07.jpg

Motore:

Otto cilindri a V
alesaggio x corsa: 104,1 x 99,1 mm
cilindrata: 6750 cc
coppia max: 750 Nm a 2000 giri/min
potenza: 389 CV (286 kW) a 4000 giri/min

bentley-azure-t side.jpg

Prestazioni:

Velocità max: 241 km/h
accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,7 sec.

Azure3.jpg
 
bentley-azure-t-2010-interior-cockpit_w800.jpg
 
Bentley_azure_73-1024.jpg
Bentley Azureultima modifica: 2009-07-31T09:30:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento