Bmw X6 Active Hybrid

big_BMWX6ActiveHybrid_50.jpgBMW svela ufficialmente la nuova X6 ActiveHybrid, SUV-coupè che strizza l’occhio agli ambientalisti promettendo consumi inferiori ed emissioni limitate ai 231 g/km di CO2 (ovviamente in modalità totalmente elettrica tale valore viene azzerato). La vettura verrà presentata al pubblico in occasione del salone di Francoforte in settembre mentre le vendite inizieranno a fine 2009/inizio 2010.

big_BMWX6ActiveHybrid_51.jpg 

La ActiveHybrid si basa sulla X6 dotata di motore V8 biturbo e, grazie a due motori elettrici ausiliari e sincroni da 91 e 86 CV (forniscono 280 NM di coppia massima aggiuntiva), promette consumi inferiori nell’ordine del 20% rispetto alle X6 equipaggiate esclusivamente con motore a benzina. La potenza massima erogata combinando i diversi sistemi propulsivi arriva a 480 CV; mentre la coppia tocca quota 780 NM.

big_BMWX6ActiveHybrid_45.jpg

Una precisa interazione delle tre unità motrici consente alla vettura di bruciare lo 0-100 in appena 5.4 secondi mentre la velocità massima della vettura è elettronicamente limitata ai 208 Km/h. La ActiveHybrid è inoltre capace di funzionare esclusivamente in modalità elettrica fino a velocità di 60 km/h per non oltre 2.6 km; il V8 a benzina viene attivato automaticamente in caso di necessità.

big_BMWX6ActiveHybrid_46.jpg

La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 7 rapporti effettivi con 3 ingranaggi planetari, 4 frizioni multidisco ed i due propulsori/generatori elettrici; la potenza viene distribuita alle ruote grazie al modulo di trazione integrale X-Drive.

big_BMWX6ActiveHybrid_48.jpg

I propulsori elettrici sono alimentati mediante batterie al nickel Ni-MH situate sul pavimento del compartimento di carico. Esse sono anche adibite alle esigenze elettriche degli strumenti dell’abitacolo e si ricaricano, come ormai di consueto, in fase di frenata: in questa specifica situazione sono i due propulsori elettrici stessi a funzionare da generatori elettrici inviando l’energia immagazzinata alle batterie. Queste ultime non compromettono la capacità di carico che rimane pressappoco invariata rispetto alle X6 standard.

big_BMWX6ActiveHybrid_47.jpg

La particolare efficienza del modello è resa possibile dalla presenza della particolare trasmissione elettrica a variazione continua, ECVT , che opera in due modalità distinte: una per la guida “stop-and-go” e per le basse velocità ed una per le velocità medio-alte.

big_BMWX6ActiveHybrid_52.jpg

Nella marcia cittadina quindi funziona solo uno dei due propulsori elettrici; se il guidatore richiede una potenza superiore il secondo motore elettrico provvede ad avviare l’unità ad 8 cilindri. Il secondo propulsore elettrico provvede inoltre alla funzione di generatore per supplire energia elettrica ai vari sistemi del veicolo.

big_BMWX6ActiveHybrid_54.jpg

Nella sua seconda modalità di funzionamento la potenza necessaria è fornita dal poderoso V8 biturbo mentre , anche in questo caso, uno dei motori elettrici funge da generatore di corrente elettrica per gli altri dispositivi della grossa SAV. L’altro invece fornisce una dose extra di potenza e coppia massima senza incrementare i consumi.

big_BMWX6ActiveHybrid_67.jpg

Pur presentando la stessa base costruttiva della versione standard, il V8 equipaggiato sulla X6 ActiveHybrid è stato modificato in parecchie componenti: è stato eliminato lo starter (ad avviare il motore ci pensa una delle due unità elettriche), l’alternatore , la cinghia per avviare il compressore del sistema di climatizzazione e la pompa idraulica.

big_BMWX6ActiveHybrid_55.jpg

Il sistema di raffreddamento a doppio circuito è inoltre totalmente elettrico. La X6 ActiveHybrid, oltreché per le specifiche targhette, si riconosce per la presenza sul cofano motore di una bombatura, il Power-dome; motivo caro alle auto marchiate Motorsport.

 

big_BMWX6ActiveHybrid_60.jpg
 
big_BMWX6ActiveHybrid_80.jpg
 
file_02_21__big.jpg
 
file_27_46__big.jpg
 
file_07_26__big.jpg
 
file_10_29__big.jpg
 
Bmw X6 Active Hybridultima modifica: 2009-08-22T15:33:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Bmw X6 Active Hybrid

Lascia un commento