Chevrolet Camaro serie da 1 a 4 (1967-2002)

800px-1969_Chevrolet_Camaro_Pace_Car.jpgLa Chevrolet Camaro è una “pony car” costruita nel nord America dalla Chevrolet, facente parte del gruppo General Motors, presentata il 26 settembre 1966 come modello del 1967, fu progettata per competere con la Ford Mustang / Shelby GT 500, ovvero 2 tra le migliori Muscle Car americane.

800px-2nd-Chevrolet-Camaro.jpg

L’automobile condivide la carrozzeria e la maggior parte dei componenti della Pontiac Firebird, anch’essa introdotta nel 1967.

750px-Chevrolet_camaro_IROC-Z-red_front_view-sstvwf.jpg

Quattro generazioni di Chevrolet Camaro sono state costruite fino al 2002. La quinta generazione è stata presentata nel 2009.

800px-2002ChevroletCamaroSS.jpg

Prima generazione (1967-1970)

800px-1967_blue_Chevrolet_Camaro_convertible_side.jpgLa prima generazione di Chevrolet Camaro debuttò nel 1967 ed era offerta in configurazione coupé e cabriolet. La scelta di propulsori e cilindrate era varia spaziando dai motori in linea a sei cilindri per passare ai motori V8 con cubature dai 3,8 ai 6,5 l. La configurazione meccanica era quella classica delle sportive del tempo con motore installato in posizione anteriore e trazione sulle ruote posteriori.

800px-1969_blue_Chevrolet_Camaro_SS_front.jpg

Motorizzazioni

3,8 l (230cui) R6 140 PS
4,0 l (250cui) R6 155 PS
4,9 l (302cui) V8 290 PS (Z-28)
5,4 l (327cui) V8 210 PS
5,4 l (327cui) V8 275 PS
5,7 l (350cui) V8 255 PS
5,7 l (350cui) V8 295 PS (SS350)
6,5 l (396cui) V8 375 PS (SS396)
6,5 l (396cui) V8 425 PS (SS396)
7,0 l (427cui) V8 430 PS (SS427)

800px-1969_blue_Chevrolet_Camaro_SS_rear.jpg

Seconda generazione (1970-1981)

800px-1972_blue_Chevrolet_Camaro_Turbo_350_front_side.jpgDopo soli quattro anni venne presentata la seconda serie della Camaro con evidenti modifiche soprattutto all’estetica. Tutte le misure di ingombro aumentarono rispetto alla serie precedente. La seconda fu anche la serie che rimase per più tempo in produzione, per 12 anni. Le trasmissioni disponibili erano manuale a quattro marce o automatica a 3 marce.

800px-1972_blue_Chevrolet_Camaro_Turbo_350_rear_side.jpg

Motorizzazioni

1979-1981: 3,8-litri-V6 (229 cui) della Chevrolet
1980-1981: 3,8-litri-V6 (231 cui) della Buick (solo per la California)
1970-1979: 4,1-litri-6 cilindri in linea (250 ci) della Chevrolet
1970-1973: 5,0-litri-V8 (307 cui) della Chevrolet
1976-1981: 5,0-litri-V8 (307 cui) della Chevrolet
1970-1976: 5,0-litri-V8 (305 cui) della Chevrolet
1970-1981: 5,7-litri-V8 (350 cui) della Chevrolet
1970-1972: 6,6-litri-V8 (402 cui) della Chevrolet
1970-1973: 7,4-litri-V8 (454 cui) della Chevrolet

1981_chevrolet_camaro_exfrdrvr.jpg

Terza generazione (1982-1992)

800px-Chevrolet_Camaro_IROC-Z-4.jpgTra le modifiche nella meccanica introdotte nella terza versione di Camaro del 1982 sono da citare l’introduzione dell’iniezione e quella dei nuovi cambi manuali a 5 marce o automatici a 4. Contemporaneamente vennero introdotti dei nuovi propulsori di cilindrata ridotta rispetto alle serie precedenti, in modo che la scelta, sempre piuttosto vasta spaziasse ora dai 2,5 ai 5,7 l.

800px-Chevrolet_Camaro_IROC-Z-3.jpg

Una modifica estetica appariscente fu l’adozione dei fari anteriori di forma quadrata al posto di quelli circolari in uso fino ad allora.

800px-Chevrolet_Camaro_IROC-Z-2.jpg

Motorizzazioni

1982-1986: 2,5 l (151 cui) 4 cilindri in linea
1982-1984: 2,8 l (173 cui) V6
1985-1989: 2,8 l (173 cui) V6
1990-1992: 3,1 l (191 cui) V6
1982-1983: 5,0 l (305 cui) LU5 V8
1982-1987: 5,0 l (305 cui) LG4 V8
1983-1986: 5,0 l (305 cui) L69 V8
1988-1992: 5,0 l (305 cui) LO3 V8
1985-1992: 5,0 l (305 cui) LB9 V8
1987-1992: 5,7 l (350 cui) L98 V8
1984-1985: 6,6 l (403 cui) L311 V8

800px-Tuned_Chevrolet_Camaro_Hatchback_(Orange_Julep).jpg

Quarta generazione (1993-2002)

800px-2002ChevroletCamaroSS35-001.jpgLa quarta generazione di Camaro, entrata in produzione nel 1993, subito dopo la presentazione del modello speciale ricordante il 25 anniversario della presentazione, fu una rivoluzione estetica rispetto alle antenate. La linea divenne tondeggiante, seguendo i dettami stilistici del periodo, e il numero di propulsori disponibili si ridusse; rimanevano disponibili solo i motori a V da 6 o 8 cilindri in cilindrate dai 3,4 ai 5,7 l.

800px-2002ChevroletCamaroSS35-002.jpg

Gli ingombri del modello avevano intanto raggiunto i 4.907 cm di lunghezza, i 1.822 e 1.303 rispettivamente di larghezza ed altezza.

800px-Chevrolet_Camaro_Z28_1993_Indianapolis_500_pace_car.jpg

Con la quarta generazione venne trasferita anche la linea di montaggio della Camaro dagli stabilimenti in California a quelli canadesi nel Québec.

1996_Chevrolet_Camaro_in_Venice,_California.jpg

Motorizzazioni

1993-1995: 3.4 L (208 cid) V6
1995-2002: 3.8 L (231 cid) V6
1993-1997: 5.7 L (348 cid) V8
1997: 5.7 L (350 cid) V8
1998-2002: 5.7 L (346 cid) V8

800px-1998ChevroletCamaroZ28.jpg
 
Camaro_Cup_9.jpg
Chevrolet Camaro serie da 1 a 4 (1967-2002)ultima modifica: 2009-09-16T09:15:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento