Maserati GranCabrio – Salone di Francoforte

data.jpgLa Maserati GranCabrio è una cabriolet a quattro posti esclusiva e versatileMaserati GranCabrio apre un nuovo importante capitolo nella storia del Tridente, è una Maserati come non se ne erano mai viste: GranCabrio è la prima auto scoperta della Casa modenese con quattro posti veri.

Un nome che riporta subito alla mente la tradizione e l’esperienza del Marchio, che si lega al concetto di GranTurismo e rievoca le GranSport del passato, ma che allo stesso tempo sottolinea quanto questa nuova vettura sia diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta, facendo emergere una nuova idea di cabriolet.

data3.jpg

La Maserati GranCabrio presenta un profilo dinamico e allo stesso tempo elegante ispirandosi al modello fornito dalla GranTurismo, esempio di perfetta sintesi tra modernità, sensualità e passione.

Nata dalla matita del maestro Pininfarina, la linea della GranCabrio è contraddistinta dalla presenza della capotte in tela: una scelta stilistica, oltre che tecnologica, grazie alla quale la nuova convertibile del Tridente si lega alla tradizione Maserati esprimendo un elevato livello di raffinatezza.

data1.jpg

A vettura chiusa, il montante posteriore – di fatto inesistente – viene riproposto attraverso il particolare disegno inclinato in avanti della capotte e del vetro posteriore, donando alla GranCabrio l’aspetto di una splendida coupé.

Una volta aperta, la Maserati GranCabrio si trasforma in una cabriolet mozzafiato, mostrandosi in tutta la sua bellezza sinuosa e felina: il dinamismo della vista laterale è accentuato dagli sbalzi ridotti e dal lungo cofano motore, solcato dal classico rilievo a “V” e proteso in avanti verso la calandra, al centro della quale spicca il grande Tridente cromato.

data4.jpg

La fiancata è segnata da altri elementi cromati che donano luminosità, in particolare la cornice che senza soluzione di continuità delimita il perimetro dell’abitacolo integrando nella parte posteriore la terza luce di stop.

Le forme della GranCabrio sono il risultato di studi stilistici sviluppati in simbiosi con approfonditi studi aerodinamici, mirati a limitare i vortici tipici di un modello a cielo aperto. La GranCabrio possiede infatti un coefficiente Cx tra i migliori della categoria: 0,35 a vettura chiusa, e 0,39 a vettura aperta. Lo spoiler e il diffusore posteriore contribuiscono infine ad ottenere i massimi valori di deportanza.

data5.jpg

La Maserati GranCabrio è l’unica vera vettura a cielo aperto della sua categoria in grado di offrire il massimo comfort per quattro adulti, avvolti in un ambiente elegante e lussuoso. Lo spazio ricavato all’interno dell’abitacolo è infatti molto superiore alla media del segmento, e garantisce la massima comodità anche ai passeggeri posteriori.

L’interno è diviso dal tunnel centrale, che senza soluzione di continuità distribuisce longitudinalmente lo spazio disponibile tra gli occupanti. La plancia ha un andamento orizzontale ed è caratterizzata nella parte alta da un elemento ornamentale a “V”, segno distintivo del marchio Maserati.

data7.jpg

Il motore della Maserati GranCabrio è un otto cilindri a V di 90° di 4.691 cc, capace di sviluppare una potenza di 440 cavalli a 7.000 giri al minuto e una coppia massima di 490 Nm a 4.750 giri al minuto. La distribuzione prevede due alberi a camme in testa per bancata azionati da catena e quattro valvole per cilindro comandate da punterie idrauliche. Gli alberi a camme sul lato aspirazione sono dotati di un variatore di fase continuo a bassa pressione, una soluzione tecnica che, assieme all’ottimizzazione della camera di combustione, consente di ottenere l’82% della coppia massima già a partire da 2.500 giri al minuto, per una eccezionale capacità di ripresa anche da marce lunghe.

data2.jpg

La Maserati GranCabrio monta un cambio automatico ZF a sei marce con convertitore idraulico di coppia che consente la massima fluidità degli innesti, a tutto vantaggio del comfort, mantenendo nel contempo inalterate le caratteristiche di sportività proprie del motore V8.La Maserati GranCabrio presenta una distribuzione dei pesi equilibrata con un leggero maggior carico sull’asse posteriore: 49% all’anteriore e 51% al posteriore a vettura chiusa; 48% all’anteriore e 52% al posteriore a vettura aperta.

Il già eccellente comportamento dinamico della vettura è costantemente monitorato e perfezionato dal controllo elettronico della stabilità MSP (Maserati Stability Programme), che corregge ogni eventuale accenno allo sbandamento riducendo la coppia motrice. Integrando ABS e EBD, il sistema neutralizza anche il bloccaggio delle ruote in frenata, ripartendo la forza frenante tra asse anteriore e posteriore, ed infine, sui fondi stradali a bassa aderenza, evita sia il pattinamento in accelerazione sia il bloccaggio in scalata delle ruote motrici (ASR e MSR).

data6.jpg

MOTORE 
Cilindrata: 4.691 cc
Alesaggio: 94 mm
Corsa: 84,5 mm
Rapporto di compressione: 11,25:1
Potenza massima: 323 kW (440 CV)
Regime di potenza massima: 7.000 giri/min
Coppia massima: 490 Nm (50 kgm)
Regime di coppia massima: 4.750 giri/min
Regime massimo ammesso: 7.200 giri/min

 

andrea3_01__big.jpg
 

DIMENSIONI E PESI 
Lunghezza: 4.881 mm
Larghezza (senza specchi): 1.847 mm
Larghezza (con specchi): 2.056 mm
Altezza: 1.353 mm
Passo: 2.942 mm
Carreggiata anteriore: 1.586 mm
Carreggiata posteriore: 1.590 mm
Sbalzo anteriore: 873 mm
Sbalzo posteriore: 1.066 mm
Diametro di sterzata: 12,3 m
Capacità bagagliaio: 173 l
Capacità serbatoio: 75 l
Peso a secco (versione EU): 1.887 kg
Peso a vuoto (versione EU): 1.980 kg
Peso in ordine di marcia (con conducente): 2.055 kg
Pieno carico: 2.280 kg
Massa massima tecnicamente ammessa: 2.350 kg
Ripartizione dei pesi: 49% ant.; 51% post (vettura chiusa)
 48% ant.; 52% post (vettura aperta)

 

andrea3_04_big.jpg
 

PRESTAZIONI 
Velocità massima: 280 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: < 5,7 s
Accelerazione 0-400 m: 13,2 s (velocità di uscita 178 km/h)
Accelerazione 0-1000 m: 23,3 s (velocità di uscita 227 km/h)

 

andrea3_06_big.jpg

 

CONSUMI ED EMISSIONI 
Urbano: 23,22 (l/100 km)
Extra urbano: 10,56 (l/100 km)
Combinato: 15,23 (l/100 km)
Emissioni CO2 (ciclo combinato): 354,0 (g/km)

 

andrea3_07__big.jpg

 

Il video di presentazione

 

Maserati GranCabrio – Salone di Francoforteultima modifica: 2009-09-22T22:17:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento