Così la 500 Abarth si rotola nel fango

NewAbarth500_test1.jpgFregoli Abarth 500. Non contenta dei successi riportati in pista la compatta della casa dello scorpione, dalla prossima stagione, si dà anche ai rally.
E’ in arrivo infatti, una versione appositamente preparata per questa specialità che darà vita, nel 2010, a un campionato monomarca.

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L’Abarth 500 destinata ai rally sarà omologata in Gruppo R3T, categoria delle vetture di cilindrata fino a 1600cc con turbocompressore che in questo caso è un Garret GT 1446 a geometria fissa abbinato al motore di 1368cc che sviluppa così una potenza di 180 Cv. Il cambio è di tipo sequenziale con innesti frontali a sei rapporti, con differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici.

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Sul fronte delle sospensioni il pilota può intervenire modificando l’assetto in base al proprio stile di guida, grazie agli ammortizzatori racing regolabili, con molla coassiale e ghiera per variare l’altezza da terra, piastrine specifiche per la regolazione degli angoli di incidenza e del camber. Completano la dotazione i cerchi da asfalto Oz da 7″ x 17″ con pneumatici 19/62-17, mentre i freni a disco sono della Brembo, anteriori ventilati, con ripartitore e regolatore di frenata posteriore e freno a mano idraulico.

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Infine l’Abarth 500 è dotata di un roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei dispositivi di sicurezza previsti dal regolamento e di sedili omologati Fia con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio. Il peso complessivo della vettura è quello minimo imposto dal regolamento di questa categoria, ovvero 1.080 kg.

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In pista, nella loro prima stagione di corse, le Abarth 500 hanno dato spettacolo sui più prestigiosi circuiti d’Europa, con gare sempre combattute in cui piloti giovani ed altri più esperti si sono sfidati ad armi pari. Il “Trofeo Abarth 500 Selenia-Europe” appena concluso, con 35 piloti in rappresentanza di 9 nazioni, ha incoronato i nostri Emanuele Moncini, che ha preceduto di appena tre lunghezze Manuel Villa e poi il francese Benoit Perret.

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In Italia invece, il “Trofeo Abarth 500 Selenia” è al rush finale con due prove ancora da disputare: al Mugello il 27 settembre e l’ultima sul circuito di Vallelunga l’11 ottobre.

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L’anno prossimo quindi saranno quindi tre i trofei che vedranno protagonista la pepatissima Abarth 500, ovvero due in pista con la versione Assetto Corse (una nazionale e una internazionale) e una nei rally. Tutte le novità, i regolamenti e i calendari delle competizioni saranno disponibili a breve sul sito www.abarth.it . 
 

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Così la 500 Abarth si rotola nel fangoultima modifica: 2009-09-25T11:30:00+02:00da morris_garage
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