Smart elettrica – PARTE LA SELEZIONE DEI 100 TESTER

smart.jpgComincerà il 24 novembre la selezione dei primi cento automobilisti che potranno sperimentare la nuova Smart elettrica su strada in Italia. Le selezioni, organizzate da Smart ed Enel, partner del progetto, saranno effettuate sul sito www.e-mobilityitaly.it.

Tre le città interessate alla sperimentazione: Milano, Roma e Pisa, dove ha sede il Centro ricerche Enel. Gli automobilisti che si candideranno online saranno selezionati secondo diversi criteri, per esempio lo stile di vita, il tipo di lavoro svolto e gli spostamenti che il candidato compie abitualmente.

6022_Smart elettrica.jpg

I tester avranno a disposizione una Smart fortwo electric drive spinta da un motore da 30 kW (41 CV), che raggiunge i 100 km/h di velocità massima. La vettura è equipaggiata con batterie agli ioni di litio realizzate da Tesla Motors, che le garantiscono un’autonomia di 135 km. Le auto saranno concesse con una formula di noleggio della durata di 48 mesi, a un canone mensile di 400 euro più Iva, ossia 480 euro. Il canone comprende anche la manutenzione ordinaria e la garanzia.

daimler-smart-elettrica.jpg

Enel si occuperà della fornitura dell’energia elettrica, con la creazione di 400 punti di ricarica, di un sistema di controllo centrale e del sistema di telegestione della rete. L’azienda istallerà una smart box per la ricarica della vettura nei garage dei privati o nel posteggio del loro luogo di lavoro, mentre altre postazioni verranno attrezzate in aree facili da raggiungere per i tester nelle tre città interessate al progetto.

smart_elettrica_cop.jpg

Anche Enel offre una tariffa chiavi in mano per la fornitura delle ricariche, che comprende anche le spese di allacciamento e d’istallazione della colonnina: 25 euro al mese, tutto compreso, per fare il pieno alla Smart senza limiti presso tutte le colonnine disponibili.

esmart.jpg

Circa la metà, calcolano Enel e Smart, di quello che si spenderebbe per il carburante per la stessa versione a benzina, con una media di 10.000 chilometri all’anno. Ad assistere i cento automobilisti ci sarà anche un team di esperti Daimler ed Enel, che li seguiranno durante tutta la durata del progetto, con consulenza telefonica e online. (L.C.)

smart-ev.jpg
Smart elettrica – PARTE LA SELEZIONE DEI 100 TESTERultima modifica: 2009-11-24T09:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento