BMW a idrogeno STOP ALLA SPERIMENTAZIONE

BMW_Hydrogen_7_at_TED_2007.jpgBmw spegne il motore all’auto a idrogeno. La casa tedesca ha deciso di sospendere i test su strada della sua “Hydrogen 7”, la prima vettura a idrogeno al mondo prodotta in serie, e di non sviluppare per ora un modello successore. Un annuncio che segna una pesante battuta d’arresto per questa tecnologia e ne mette in discussione il futuro.

bmwHydrogen7.jpg

«Per il momento non ci sarà una nuova flotta di auto di prova a idrogeno», ha detto all’Handelsblatt il responsabile ricerca della casa bavarese, Klaus Draeger. Nella grande corsa all’auto verde l’idrogeno si appresta insomma ad andare in soffitta e a lasciare campo libero al motore elettrico? Da Monaco frenano.

BMW_Hydrogen_7_Engine.jpg

È vero sì che l’auto elettrica dovrebbe arrivare sul mercato «più velocemente di quella a idrogeno», spiega al telefono un portavoce. La prima Bmw alimentata a batterie, frutto del progetto “Megacity Vehicle”, è attesa ad esempio entro il 2015. Eppure la casa tedesca “non fermerà la ricerca sull’idrogeno”, che va avanti già da trent’anni, nota il portavoce. «Con le 100 Hydrogen 7 in circolazione dal 2006 abbiamo ottenuto informazioni sufficienti su questa tecnologia, una nuova flotta non apporterebbe conoscenze nuove».

bmw-hydrogen-7-series-6.jpg

C’è semmai da concentrarsi sui problemi emersi finora, a cominciare da quello dell’infrastruttura. Se al momento l’auto elettrica deve fare i conti con la scarsa durata delle batterie, l’auto a idrogeno si scontra con un ostacolo altrettanto ostico: l’assenza di una rete adeguata di stazioni di rifornimento.

bmwcar.jpg

In tutta la Germania, ad esempio, i distributori sono appena 30. Un problema che dovrebbe finire sull’agenda del vertice sulla mobilità ecologica che potrebbe tenersi già a febbraio nella cancelleria federale a Berlino. Nell’attesa, Bmw chiarisce sì ufficialmente di voler mantenere il focus su entrambe le tecnologie – idrogeno ed elettrico – ma la sua pausa di riflessione rischia di provocare un effetto a catena sull’intera industria dell’auto.

Articolo di Alessandro Alviani – Fonte: Lastampa.it

BMW a idrogeno STOP ALLA SPERIMENTAZIONEultima modifica: 2009-12-11T09:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BMW a idrogeno STOP ALLA SPERIMENTAZIONE

Lascia un commento