Nuova Opel Meriva 2010

big_opel_meriva_concept_01.jpg

La prossima settimana, nell’impianto spagnolo di Figueruelas partirà la produzione della nuova Opel Meriva. Nello stabilimento che sorge nei pressi di Saragozza verranno assemblati 710 esemplari dimostrativi della nuova MPV compatta, destinati a vari eventi, tra cui quelli per la stampa e per le concessionarie. Sempre a Figueruelas verrà realizzata anche la Corsa E, attesa per il 2013.

 

big_opel_meriva_concept_02.jpg

 

Invece, la nuova generazione della Meriva sarà presentata ufficialmente a marzo 2010, nel corso del Salone di Ginevra, mentre la commercializzazione partirà nel successivo mese di aprile. Stilisticamente, la nuova Opel Meriva dovrebbe proporre molte soluzioni anticipate dalla concept car – esposta all’edizione 2008 della kermesse elvetica – come il sistema FlexDoor per l’apertura delle portiere.

big_opel_meriva_concept_03.jpg

La fiancata della nuova Opel Meriva è caratterizzata dal taglio “ad onda” della base dei finestrini e dalle portiere con apertura “ad armadio”. Questa insolita soluzione (l’adotta la Mazda RX-8) prevede che le portiere dietro sono incernierate al montante posteriore, una soluzione inusuale  che dovrebbe garantire un più facile accesso a bordo.

big_opel_meriva_concept_04.jpg

Come per il modello che andrà a sostituire, anche la nuova Meriva dovrebbe avere un abitacolo ampiamente sfruttabile, grazie ai sedili delle file posteriori ribaltabili singolarmente che “spariscono” nel fondo per creare un vano di carico piatto.

big_opel_meriva_concept_05.jpg

Sulla Meriva si dovrebbero ritrovare i già conosciuti motori Opel come i turbodiesel 1.7 CDTI da 110 e 125 CV ai quali si dovrebbe aggiungere il 1.3 da 95 CV di origine Fiat e il nuovo 1.4 turbo a benzina con potenze da 120 e 140 CV, introdotto con la nuova Opel Astra, che affiancherà il 1.4 aspirato da 101 CV.

big_Opel_Meriva_concept_07.jpg

Le vendite della nuova Opel Meriva dovrebbero inziare ad ottobre: sarà offerta in due allestimenti, Elective e Cosmo, con prezzi a partire da circa 18.000 euro.

big_Opel_Meriva_concept_18.jpg

 

Nuova Opel Meriva 2010ultima modifica: 2010-01-03T16:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento