
Si chiama Juke la crossover compatta che sarà presentata a marzo al Salone di Ginevra e andrà in vendita a ottobre. La Nissan ne ha svelato parzialmente le forme (nell’immagine in alto) e la denominazione definitiva, dopo averla anticipata lo scorso anno con la concept Qazana (seconda e terza foto).

Lunga circa 4,10 metri (20 cm in meno di una Qashqai) sarà disponibile sia con la trazione integrale sia con quella sulle sole ruote anteriori. Il design sarà molto vicino a quello del prototipo Qazana, anche se dalla prima immagine ufficiale si possono notare alcuni cambiamenti: le forme del modello di serie sono meno imponenti e le porte si aprono in modo classico (sulla concept erano ad armadio). I designer, però, non hanno rinunciato alle soluzioni più provocanti: il frontale è dominato da una coppia di grandi fari circolari, mentre altre luci si trovano all’altezza del cofano.

La Juke sarà prodotta nello stabilmento inglese di Sunderland insieme alla sorella maggiore Qashqai, di cui spera di ripetere il fortunato cammino: è già stata venduta in mezzo milione di unità.