Audi e-tron Concept – Salone Detroit 2010

audi-e-tron-concept.jpg

 

La Audi prosegue nello sviluppo delle vetture elettriche sportive. In occasione del North American International Auto Show la casa tedesca ha presentato una nuova versione del prototipo elettrico denominato “Detroit Showcar Audi e-tron”, evoluzione della concept car esposta per la prima volta al salone di Francoforte.

audi e-tron 001.jpg

Questa nuova proposta è un’ulteriore evoluzione del primo modello di vettura sportiva esclusivamente elettrica sviluppato dalla casa dei quattro anelli.
La Detroit e-tron è una coupé due posti con carrozzeria in alluminio e fibre composite di carbonio dalla struttura Audi Space Frame e grazie alla sua leggerezza, contenuta in 1.350 chilogrammi, scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.

audi e-tron 002.jpg

 
I due motori elettrici asincroni sviluppano una potenza pari a 204 Cv, con una coppia massima di 2.650 Nm, potrebbero spingere la vettura ben oltre i 200 km/h di velocità massima limitata elettronicamente poiché all’aumentare della velocità corrisponde un elevato dispendio dell’energia elettrica.

audi e-tron 003.jpg

In questo modo quindi l’autonomia nel ciclo misto è di circa 250 km, ottenuta grazie alle sofisticate tecnologie applicate e al recupero dell’energia in fase di frenata mediante impianto elettromeccanico.

audi e-tron 004.jpg

Per ricaricare invece le batterie agli ioni di litio è sufficiente una normale presa di corrente casalinga con una durata di 11 ore, tempo che può essere ridotto a due ore in presenza di un impianto ad alta tensione.

audi e-tron 005.jpg

Il prototipo inoltre è dotato di un sistema di illuminazione intelligente in grado di adattare il fascio luminoso dei gruppi ottici alle condizioni ambientali mentre per la prima volta è stato montato un sistema di riscaldamento a pompa dal minimo dispendio di energia.

audi e-tron 006.jpg

 
Da segnalare poi la gestibilità di molte funzioni della vettura attraverso l’uso di uno smartphone con cui è possibile interagire a distanza con la vettura.

audi e-tron 007.jpg

Il piacere di guida infine è garantito dalla presenza di un sistema simile al differenziale sportivo Audi che garantisce la disponibilità di “torque vectoring”,  ovvero l’accelerazione mirata e indipendente di singole ruote. L’effetto “go-kart”, assicurano i progettisti, è garantito.

 

audi e-tron 008.jpg
 
audi e-tron 009.jpg
 
audi e-tron 010.jpg

.

Audi e-tron Concept – Salone Detroit 2010ultima modifica: 2010-01-14T16:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento