Volkswagen: leader auto nel 2009

volkswagen-suzuki.jpg

 

MILANO – Toyota ha ceduto l’anno scorso lo scettro della leadership mondiale alla Volskwagen dopo l’alleanza tra la casa di Wolfsburg e la giapponese Suzuki. Lo afferma il quotidiano giapponese «Yomiuri Shimbun».

NUOVO PRIMATO – Le vendite di Toyota si collocano infatti a 7,81 milioni (-13% verso il 2008) rispetto agli 8,6 milioni di Volkswagen e Suzuki, precisa il giornale. Esclusa Suzuki, le vendite del gruppo tedesco sono pari al record di 6,29 milioni (+1,1% sul 2008). Toyota aveva sottratto nel 2008 il primo posto a General Motors tra i costruttori mondiali.

volkswagen scirocco.jpg

Il giornale aggiunge che Toyota annuncerà a breve un maxi-richiamo di due milioni di veicoli in Europa, il maggiore nella sua storia, a causa di problemi al pedale dell’acceleratore. Un portavoce della casa giapponese ha dichiarato che il gruppo «sta valutando la possibilità di richiami in Europa a causa di difetti al pedale dell’acceleratore analoghi a quelli riscontrati negli Usa», dove Toyota ha effettuato la scorsa settimana richiami per parecchie milioni di unità per lo stesso problema. (Fonte: Radiocor)

 

Volkswagen: leader auto nel 2009ultima modifica: 2010-01-28T09:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento