HONDA CR-Z ibrida sportiva

honda cr-z 01.jpg

 

Esteticamente differisce molto poco dal prototipo già visto al Salone di Tokyo del 2007 ma ora sono disponibili anche i dati tecnici definitivi. Lunga 4,10 metri (29,5 cm meno della Insight dalla quale deriva e che è anche più pesante di 44 kg), è caratterizzata da un’aggressiva carrozzeria coupé 2+2 (cioè, con due posti normali davanti e altri due di fortuna dietro).

honda cr-z 02.jpg

A spingere la CR-Z ci sono due motori: un tradizionale quattro cilindri 1.5 i-VTEC e uno elettrico che eroga 14 CV. Il risultato di questa alchimia sono 124 CV e una robusta coppia di 174 Nm, già disponibili a soli 1.500 giri/minuto. Circa gli stessi valori del 1.8 della Civic, dichiarano in Honda, ma con emissioni di CO2 di appena 117 g/km e percorrenze di 20 km/l.

honda cr-z 03.jpg

Dato che la CR-Z è un’auto pensata per chi guida, benché sia ecologica, la Casa ha provveduto a dotarla di un convenzionale cambio manuale a sei marce. Inoltre, Honda assicura che dallo scarico l’auto emetta un sound degno di una sportiva vera, così come le sospensioni siano state tarate per assecondare la sua indole poco “familiare”.

honda cr-z 04.jpg

Il guidatore, inoltre, avrà a disposizione il sistema 3-Mode Drive. Grazie ad esso, egli potrà scegliere fra dei diversi parametri di guida che influenzeranno la risposta di sterzo, l’acceleratore, la soglia dei controlli elettronici, il controllo del climatizzatore e le tempistiche del sistema start & stop.

honda cr-z 05.jpg

Tali programmi sono tre: uno rivolto alla ricerca del massimo piacere di guida, uno alla massimizzazione del risparmio di benzina e un altro che tenta di bilanciare questi due opposti.

honda cr-z 06.jpg

La versione europea della CR-Z debutterà a marzo al Salone di Ginevra e differirà dalla versione americana per alcuni dettagli. Ad esempio, monterà fari posteriori a LED.

honda cr-z 07.jpg
 

 

honda cr-z 08.jpg
 
honda cr-z 09.jpg
 
honda cr-z 10.jpg
 
honda cr-z 11.jpg
HONDA CR-Z ibrida sportivaultima modifica: 2010-02-05T16:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento