Nuova Peugeot i0n Il futuro è elettrico e a noleggio

peugeot-ion-al-salone-di-francoforte-2009_1.jpg

 

Per il lancio della vettura elettrica iOn, figlia di un progetto comune con Citroën e Mitsubishi (che la produce in Giappone per i tre marchi), Peugeot sta attivando una serie di soluzioni alternative all’acquisto tradizionale dell’auto. La formula ipotizzata è quella del contratto di locazione, per una cifra inferiore ai 500 euro mensili (Iva inclusa), e un costo di utilizzo stimato in meno di 1,50 euro per 100 km.

peugeot-ion-al-salone-di-francoforte-2009_2.jpg

Servizi integrati. La iOn verrà proposta con un pacchetto di servizi che comprendono Peugeot Connect, ovvero la chiamata geolocalizzata di emergenza con invio dei dati del veicoli) e Peugeot Mu, il servizio di mobilità a noleggio gestito da un network selezionato di concessionari della Casa.

peugeot-ion-al-salone-di-francoforte-2009_3.jpg

Peugeot ha già siglato due accordi di collaborazione con Veolia (società che gestisce, tra l’altro, il car sharing di bici a Parigi) e Greenwheels (specializzata in car sharing); inoltre è stata avviata una partnership nell’ambito del progetto europeo Eva (Electric vehicles for advanced cities) con un consorzio che riunisce in venti città europee, costruttori di auto e fornitori di energia elettrica di diversi Paesi.

peugeot-ion-al-salone-di-francoforte-2009_4.jpg

Autonomia di 130 km. Il canone ipotizzato è più o meno in linea con quello richiesto da Smart ai clienti-pilota del progetto di sperimentazione avviato in Italia con Enel; rispetto alla piccola del gruppo Daimler la iOn offre il vantaggio di quattro posti veri (con dimensioni esterne ovviamente maggiori; la lunghezza è infatti di 3,48 metri).

peugeot-ion-al-salone-di-francoforte-2009_5.jpg

Dotata di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 47 kW, la iOn ha un’autonomia dichiarata di 130 km, una velocità massima di 130 km/h e batterie a ioni di litio ricaricabili in 6 ore (con una presa di corrente domestica) o 30 minuti (all’80%, impiegando una colonnina specifica per la ricarica rapida).

Nuova Peugeot i0n Il futuro è elettrico e a noleggioultima modifica: 2010-03-02T16:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento