
Come possiamo intuire dalle prime foto di cartella stampa trapelate dal web che ritraggono il nuovo modello, la seconda generazione della SUV tedesca Porsche Cayenne è pronta a debuttare.

Vero fenomeno di mercato e di costume degli anni 2000, la Cayenne è stata un modello molto fortunato ed apprezzato, un vero toccasana per i bilanci della casa di Stoccarda. Il compito affidato alla nuova generazione è di raccogliere un’eredità molto pesante, auspicabilmente fronendo analoghi successi di vendite.

Notevole la riduzione delle masse, dovuta a scelte progettuali moderne ead un largoo utilizzo di materiali “nobili” come fibra di carbonio, fibre plastiche ed alluminio vedrebbe il peso della Cayenne ridotto di addirittura 2-300 chili.

Questi dati, insieme ad un’impronta ancora più stradale che in passato, abbinati a moderni processi produttivi introdotti con la Panamera, dovrebbero portare la SUV Porsche a nuovi livelli di eccellenza dinamica, pronta ad affrontare agguerrite rivali come BMW X6 M e Infiniti FX50.

Gli altri grandi costruttori non staranno certo a guardare, riaccendendo la miccia della sfida su piani ridotti a livello di dimensioni ed emissioni ma non certo ridimensionati in quanto a prestazioni assoluti. Praticamente certe versioni diesel ed ibrida, oltre ai più sportivi benzina aspirati e turbo, forte di 450 / 500 cavalli.

