Ford F-250 Super Chief concept

ford_f250_01.jpg

 

L’ estetica va al di là di ogni aspettativa, per noi europei, tanto affezionati alle linee soft, equilibrate e senza rivoluzionari design dell’ultima ora. L’impressione che si trae guardando da qualsiasi direzione questa concept è quella di un animale jurassiko, quasi, senza né capo né coda.

ford_f250_02.jpg

Ma in America è un’altra storia, abituati, da sempre, a disegni stravolgenti e a linee strasbordanti. Oltretutto, F-250 è enorme in fatto di dimensioni, 6,731 m di lunghezza, 1,999 m di altezza e 2,343 m di larghezza, una sorta di monolocale, spazioso, ambulante che solo le strade americane possono accogliere senza far ricorso alla Stradale per agevolargli le manovre.

ford_f250_03.jpg

Di conseguenza, ne risulta una linea “dopata”, massiccia, extra large, le fiancate, bombate, come la parte anteriore e posteriore, in una sorta di rifiuto di venire a patti con l’aerodinamica, date le forme spigolose e, persino, grezze di quest’ auto.

ford_f250_04.jpg

All’interno si respira un’aria da suite presidenziale, dove gli elementi che costituiscono l’abitacolo, legno, alluminio, pelle e plastiche fuse insieme, confluiscono fra di esse nell’arzigogolamento che han creato i progettisti, col tentativo, non sempre riuscito, di mettere a posto ogni cosa.

ford_f250_05.jpg

Il risultato è il lusso, a volte persino troppo ostentato, ma sul gusto di chi ha operato in tal senso, resta qualche serio dubbio. Avremmo preferito meno materie prime e più raccordate fra di esse, piuttosto che un’accozzaglia di effetti dal risultato, per lo meno discutibile.

ford_f250_06.jpg

E, in vena di sbalordimenti estremizzati, Ford, ha trasferito la propria eccentricità, stavolta, anche sotto il cofano, dove, a “galleggiare” in uno spazio enorme, trova posto un propulsore dalle notevoli proporzioni, un 10 cilindri da 6,8 litri, con 20 valvole, definito “Supercharged tri-fuel”.

 

ford_f250_07.jpg

In una sorta di rincorsa agli eccessi, anche l’alimentazione non poteva venir meno, infatti, il motore della F-250 è alimentato a benzina, etanolo E85 e…. perché no, anche idrogeno, tre diversi combustibili, in un’ unica vettura; da qui il suffisso “tri-fuel”.

ford_f250_08.jpg
 
ford_f250_09.jpg
 
ford_f250_10.jpg

 

Ford F-250 Super Chief conceptultima modifica: 2011-03-05T09:30:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento