Mercedes CLS 63 AMG

mercedes_cls_63amg_01.jpg

 

Il propulsore, protagonista di quest’auto, è un notevolissimo otto cilindri a V di 6,3 litri, gemello di quelli delle classi ML e R. La potenza, che si attesta sui 514 cavalli, e la coppia, che arriva a ben 630 Nm, ne fanno uno dei migliori motori mai progettati. Appena nato già si pone in cima alle classifiche dei motoristi: nessun altro V8 è in grado, infatti, di eguagliare la potenza specifica e la coppia che questo motore è in grado di sprigionare.

mercedes_cls_63amg_03.jpg

Va da se che su strada le prestazioni siano rapportate: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4,5 secondi, ovvero due decimi in meno rispetto a quelli dell’M5 di cui sopra (a favore della CLS giocano 7 cavalli e un mare di coppia in più); putroppo la velocità massima è autolimitata, come da accordi tra i costruttori tedeschi, a 250 km/h, ma il fondoscala del tachimetro arriva fino a 320 km/h.

mercedes_cls_63amg_02.jpg

Chiaramente non è questa l’unica caratteristica interessante dell’auto: il cambio automatico 7G-Tronic – dove 7 è il numero di rapporti -, sospensioni sportive ad aria e un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi in materiale composito. All’interno, nonostante la caratterizzazione sportiva, non ci si riesce a dimenticare che si è dentro una Mercedes: i raffinati interni in pelle sono stati adattati al nuovo carattere dell’auto senza rinunciare al lusso, al comfort e alla ricca tecnologia.

Mercedes CLS 63 AMGultima modifica: 2011-03-11T17:46:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento