Fenomenon Stratos

Fenomenon-Stratos_1.jpg

 

Il nome Stratos rievoca fasti di un passato non troppo lontano della Lancia col suo modello disegnato da Bertone, ma quando è stata presentata nel 2005 al Salone dell’auto di Ginevra, gli occhi erano puntati su un altro marchio che con Lancia non “c’azzeccava” niente; la Fenomenon LTD un’azienda di design automobilistico austriaco che ha acquisito i diritti dalla Lancia per poter utilizzare il glorioso nome italiano e questo potrebbe far si che qualche azienda potrebbe essere interessata ad accaparrarsi il nuovo coupè.

Fenomenon-Stratos_2.jpg

Il design è ambito, ma onestamente, anche molto gradevole e, pur avendo tutti i numeri della coupè, vista l’altezza dal suolo, può impegnarsi in terreni anche relativamente impervi. A tratti si intravede una leggera aggressività, senza eccessi, comunque, mista a ottime doti di aerodinamicità, grazie alla parte anteriore spiovente e al larghissimo parabrezza. Le portiere sono persino esageratamente grandi, del resto le dimensioni generali sono notevoli, considerato che Stratos è lunga 393 cm, larga 194 e alta 125, una vera supercar.
Grande in tutto, Stratos, anche nelle ruote di notevolissime dimensioni, pneumatici 235/45-18 anteriori e 315/40-19 posteriori.

Fenomenon-Stratos_3.jpg

Il motore è il grintosissimo Ferrari montato sulla 360 Challenge Stradale, parliamo di un 8 cilindri di 425 cavalli con cambio sequenziale a sei marce, trazione posteriore, in un auto che pesa meno di una tonnellata, 950 chilogrammi, che raggiunge, da ferma i 100 orari in 4 secondi e tocca senza fatica la massima velocità di 314 Km/h.

Fenomenon-Stratos_4.jpg

 

Fenomenon Stratosultima modifica: 2011-04-04T09:30:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento