Renault Megane serie 3 (dal 2008)

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

 

Nel mese di novembre del 2008 è stata lanciata la terza generazione della Mégane, inizialmente solo come berlina 5 porte. Questo fatto ha sancito il pensionamento della corrispondente versione berlina (sia a 3 che a 5 porte) della seconda serie, ma non quello delle sue versioni CC e station wagon. In queste ultime versioni, la Mégane II continua quindi ad essere prodotta.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

Rispetto all’audacia delle forme della seconda generazione, la Mégane III si mostra con linee più “prudenti”, che osano meno, ma non per questo meno attraenti, anzi. L’obiettivo dei vertici Renault è quello di conquistare anche quella fetta di clientela che non gradiva molto la linea particolare della seconda Mégane, ma nello stesso tempo non vuole tradire i clienti più affezionati, specialmente quelli che dalla Mégane II sono rimasti conquistati.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

La carrozzeria ha quindi forme più convenzionali: la berlina è piuttosto arrotondata ed ha un frontale fortemente ispirato a quello della sorella maggiore, la Laguna III, specie nel disegno dei gruppi ottici. Posteriormente, la tondeggiante coda mostra i particolari fari dal profilo curvilineo, con un piccolo vertice superiore a punta.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

La dotazione di sicurezza della Mégane III include su tutta la gamma, oltre al doppio airbag frontale, anche gli airbag a tendina anteriori e posteriori, nonché il controllo di stabilità e trazione. Il resto della dotazione comprende tra l’altro: climatizzatore, vetri elettrici anteriori e posteriori, computer di bordo, impianto stereo e doppie frecce automatiche in caso di frenata d’emergenza. La dotazione è quindi molto completa, a tal punto che la lista di optionals risulta relativamente poco folta, e comprensiva di accessori di importanza minore, come il climatizzatore bi-zona, l’impianto bluetooth, il tetto apribile ed i sensori di parcheggio.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

Due mesi dopo il lancio della berlina, viene lanciata la Mégane coupé a 3 porte: in questo modo, la Renault rispolvera la carrozzeria coupé applicata alla Mègane, utilizzata fino a quel momento solo nella prima serie. Questa seconda variante di carrozzeria risulta più aggressiva e sportiveggiante rispetto a quella della berlina, pur mantenendo evidente la parentela tra i due modelli. Le modifiche più evidenti si hanno nel frontale, che sfoggia un nuovo paraurti, e nella coda, dove spiccano anche gruppi ottici di diverso disegno. La Mègane coupé è stata voluta per fronteggiare modelli come la Volvo C30, ma soprattutto come la Volkswagen Scirocco, anch’essa lanciata nello stesso periodo.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

In alcuni mercati, ma non in quello italiano, è prevista anche una versione a tre volumi della terza generazione della Mégane.

Gli allestimenti sono tre (base, Dynamique e Luxe), mentre le motorizzazioni disponibili al momento del debutto sono:

1.6 16v (K4M, 1598 cc), 110 CV, 195 km/h;
2.0 16v (M4R, 1997 cc), 138 CV, 210 km/h;
1.5 dCi (K9K, 1461 cc), 110 CV, 190 km/h;
1.9 dCi (F9Q, 1870 cc), 130 CV, 205 km/h.
Oltre a tali motori vi è anche la possibilità di avere un 1.6 K4M a GPL, in grado di erogare 105 CV di potenza massima, e disponibile unicamente sulla berlina. È presente inoltre il nuovo motore 1.4 in versione sovralimentata da 130 CV e 195 N·m di coppia massima.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

Nel mese di febbraio del 2009 la coupé è stata proposta anche nella versione 2.0 TCE, equipaggiata da un 2 litri (della serie F4R-T) sovralimentato da 179 CV. Tale motore è in grado di spingere la vettura ad una velocità massima di 230 km/h. Durante lo stesso anno, viene proposto anche il 2 litri dCi con potenza da 160 CV. Lo stesso motore, se abbinato al cambio automatico Proactive a 6 marce, eroga 156 CV.

Nella primavera dello stesso anno viene lanciata la Mégane SporTour, ossia la versione station wagon. Come sempre, la parte caratterizzante è quella posteriore, dotata di un ampio vano per i bagagli. Le dimensioni crescono di 26 cm rispetto alla berlina e di 6 cm rispetto alla precedente Mégane SW. Ma la particolarità più marcata sta nel passo maggiorato di 6.2 cm, appositamente per far guadagnare spazio ai passeggeri. Le motorizzazioni ricalcano all’incirca quelle della berlina, con la differenza che il 2 litri dCi è esclusivamente abbinato al cambio automatico Proactive ed eroga fino a 150 CV.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

Nella primavera del 2010 si ha l’arrivo della nuova Mégane RS, spinta da un due litri sovralimentato da ben 250 CV. Tale versione costituisce il top della gamma Mégane III e va a rimpiazzare la RS su base Mégane II, che già era stata acclamata dal pubblico e dalla stampa come una delle migliori trazioni anteriori al mondo. Le prestazioni rimangono quindi di prim’ordine: la RS sfiora i 250 orari. Contemporaneamente, le versioni 2 litri turbo da 180 CV e 2 litri turbodiesel da 160 CV vengono proposte anche nell’allestimento GT, che comprende paraurti dal nuovo disegno sportivo, cerchi in lega da 18 pollici, sedili sportivi e pedaliera in alluminio.

All’inizio dell’estate dello stesso anno, esordisce la Mégane CC, versione “aperta” della Mégane di terza generazione. Stavolta, la novità sta nel tetto trasparente per grandissima parte della sua superficie, che rende molto luminoso l’abitacolo anche in configurazione chiusa e che dà la sensazione di viaggiare sempre a vettura aperta. Come spesso accade su vetture di questo genere, quando il tetto rigido è ripiegato all’interno dell’apposito alloggiamento nel baule, la capacità di carico si riduce sensibilmente. La vettura viene proposta inizialmente in tre motorizzazioni, la 1.4 Turbo da 130 CV, la 1.5 dCi da 110 CV e la 1.9 dCi da 130 CV. In alcuni altri mercati, la CC è disponibile anche con motore 2 litri a benzina da 138 CV e 2 litri dCi da 160 CV.

motori,auto,renault,megane,renault megane serie 3,potenza,velocita,prestazioni,motorizzazioni,prezzo,

Nel dicembre del 2010, la gamma viene aggiornata: esteticamente si ha un nuovo paraurti anteriore, con il particolare dei respingenti frontali verniciati in nero come anche le calotte per gli specchietti esterni, inoltre il volante di serie è in pelle e cerchi sono da 16″, sempre in ferro, ma con un grazioso copriruota in plastica a simulare l’effetto “in lega”. Anche gli interni vengono aggiornati in alcuni particolari, mentre i livelli di allestimento Attractive e GT Line sostituiscono i precedenti Comfort e Dynamique. Questo vale solo per berlina e GrandTour, mentre per la coupé è previsto il livello di allestimento Wave al posto del livello Attractive e per la CC il livello base si chiama Luxe.

Il mese di giugno tiene a battesimo una grossa novità per la clientela più sportiva: la nascita della Mégane RS Trophy, meccanicanicamente simile alla Mégane RS “normale”, ma con potenza portata da 250 a 265 CV e velocità di punta salita da 250 a 254 km/h.

Renault Megane serie 3 (dal 2008)ultima modifica: 2011-09-25T09:00:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento