Seat Cordoba serie 1

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

 

La SEAT Córdoba è un’automobile berlina a tre volumi costruita dalla casa automobilistica spagnola SEAT a partire dal 1993 e basata sulla SEAT Ibiza, della quale si propone come variante a tre volumi e quattro porte. Nel corso della sua carriera sono state prodotte anche delle versioni station wagon e coupé. L’auto è stata costruita in due diverse serie, dal 1993 fino all’estate 2009.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

La Cordoba viene presentata al Motorshow di Bologna nel 1993, e messa in commercio contemporaneamente. Era contemporanea alla seconda serie della SEAT Ibiza, utilitaria a due volumi sulla quale è basata.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

Condivide il pianale e la meccanica con la stessa Ibiza contemporanea e con la Volkswagen Polo terza serie, che sarebbe uscita un anno più tardi, e va a sostituire la ormai obsoleta SEAT Malaga, versione a tre volumi della prima serie della Ibiza. La linea, con una coda più corta rispetto a quella della Malaga, è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro e il frontale era lo stesso dell’Ibiza da cui derivava.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

La Cordoba andava a coprire una parte di mercato che in gran parte dell’Europa era poco considerato, quello delle piccole famigliari a tre volumi, e si andava a scontrare più che altro con le versioni a tre volumi di Opel Astra, Ford Escort, Renault Megane e Peugeot 306, tutte auto dal risultato piuttosto insoddisfacente dal punto di vista delle vendite, ma rispetto alle quali la Cordoba si proponeva come alternativa più economica.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

L’abitabilità tuttavia non era eccezionale, per via di un passo non troppo lungo. Negli anni novanta la Cordoba partecipò a vari campionati rallystici dando anche soddisfacenti risultati con la versione 16V, che diedero alla casa madre, insieme agli ottimi risultati nelle stesse gare delle versioni sportive di SEAT Ibiza e Leon, una connotazione di casa votata alla sportività sia nelle linee che nelle motorizzazioni. Le motorizzazioni della prima serie erano le stesse che già montavano Ibiza e Polo di quegli anni, con motori 1.4, 1.6, 1.8 e 2.0 a benzina e il motore a gasolio 1.9 TDI.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

Nel 2000 subisce il restyling già visto l’anno precedente sulla Ibiza, con un frontale più sportivo, e viene venduta senza ulteriori modifiche fino al 2002, quando viene presentata la seconda serie della Cordoba.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

Della prima serie della Cordoba fu creata anche una versione station wagon denominata Cordoba Vario, estremamente simile alla “cugina” Polo Variant, presentata nel 1996, e una più rara versione coupé denominata semplicemente Cordoba SX, equipaggiata con potenti e sportivi motori 1.6 da 100CV, il 2.0 8V (per la versione Cupra), lo stesso motore che equipaggiava le Cordoba GTi, e un 2.0 16V da ben 150CV, già montato sulla Volkswagen Golf.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

La SX aveva anche una dotazione ricchissima, tra cui spiccavano i cerchi in lega, l’ABS e gli interni in pelle, ma non fu molto diffusa.

motori,auto,seat,cordoba,seat cordoba 1,berlina,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,

 

Seat Cordoba serie 1ultima modifica: 2011-10-18T09:00:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento