Toyota Land Cruiser 150 (dal 2009)

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

 

Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 viene presentata la nuova serie 150 del Land Cruiser stavolta completamente rinnovata a partire dal telaio che ha subito numerosi innovazioni rispetto alla precedente generazione; le modifiche hanno riguardato lo schema delle sospensioni con le posteriori configurate secondo lo schema Multilink con quattro bracci e barra antirollio, avantreno a doppio braccio oscillante e barra antirollio e introduzione del sistema Kinetic Dynamic Suspension System che governa la dinamica dell’autoveicolo.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

I freni anteriori e posteriori sono a disco auto ventilati, la trazione come per tutti i Land Cruiser è integrale permanente con differenziale centrale Torsen a slittamento limitato bloccabile al 100% e sistema Multi Terrain Select più sistema antiarretramento HAC e Crawl Control per limitare la velocità in discesa. Di serie inoltre i sistemi ABS, EBD, controllo di stabilità VSC e trazione A-TRC.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

La carrozzeria viene proposta in due versioni a tre e cinque porte: la tre porte è lunga 4.315 metri senza ruota di scorta mentre con la ruota esterna raggiunge i 4.485 metri, la versione cinque porte a passo lungo possiede una lunghezza complessiva pari a 4.760 metri e la ruota di scorta non viene più montata sul portellone ma sotto il pianale per rendere il design più elegante.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

Il passo della versione tre porte misura 2.450 metri mentre la cinque porte possiede un passo di 2.790 metri. Stilisticamente l’auto riprende alcuni elementi dalla precedente generazioni ma ampiamente rivisti, la calandra è più spigolosa ma sempre cromata, gruppi ottici disponibili anche allo Xeno e passaruota bombati inoltre le cromature esterne sono disponibili sulle versioni di punta.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

L’angolo di attacco è di 32°, l’angolo di uscita è di 26°, l’angolo di dosso è di 25° per la 3 porte e di 22° per la versione 5 porte, la pendenza massime superabile dichiarata è di 42° infine l’angolo di ribaltamento laterale è di 42°. La profondità di guado è di 700 mm.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

L’abitacolo riprogettato utilizzando materiali di qualità elevata rispetto alla vecchia serie utilizza anche rifiniture in alluminio oppure radica, con navigatore satellitare opzionabile e sistema interattivo multimediale. La casa infatti ha dedicato maggiore cura per i rivestimenti al fine di incrementare notevolmente le qualità del fuoristrada giapponese. Di serie la strumentazione Optitron che regola la luminosità. 5 i posti nella versione 3 porte mentre sono 7 i posti della versione 5 porte.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

Il motore europeo è il 3.0 D-4D turbo diesel common rail a quattro cilindri con intercooler, distribuzione a sedici valvole con cinghia dentata, iniezione diretta e filtro attivo antiparticolato con omologazione Euro 5. La potenza massima è di 190 cavalli a 3.400 giri al minuto con coppia motrice di 420 N·m a 1.600 giri al minuto. Le emissioni di anidride carbonica dichiarate dalla casa variano dai 209 fino ai 217 grammi emessi al chilometro.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

Il cambio è un manuale a sei rapporti con sei ridotte oppure optional un automatico a cinque rapporti con cinque ridotte. Sulle versioni di punta sono disponibili le sospensioni posteriori attive AVS e il differenziale posteriore con bloccaggio elettrico. Curiosamente il Land Cruiser serie 150 viene venduto in molti paesi come Land Cruiser Prado mentre in America viene venduto anche come Lexus GX.

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

motori,auto,toyota,land cruiser,toyota land cruiser 150,fuoristrada,velocita,prestazioni,prezzo,allestimenti,motorizzazioni,

 

Toyota Land Cruiser 150 (dal 2009)ultima modifica: 2011-10-22T16:00:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento