Maserati Ghibli GT 2.8

motori,auto,maserati,ghibli,maserati ghibli,maserati ghibli gt,maserati ghibli 2.8,supercar,auto sportiva,velocita,prestazioni,auto di lusso,auto epoca,

 

Come gia avveniva con i modelli precedenti, anche per la nuova Ghibli fu predisposta una motorizzazione diversa per l’esportazione, dato che il mercato italiano era fortemente vincolato da una tassazione elevata sulle cilindrate superiori a due litri. Il V6 della Biturbo era infatti già stato portato a 2,8 litri nel 1986 per il modello 228, e ora sviluppava una potenza di 284 CV.

motori,auto,maserati,ghibli,maserati ghibli,maserati ghibli gt,maserati ghibli 2.8,supercar,auto sportiva,velocita,prestazioni,auto di lusso,auto epoca,

Inizialmente la Ghibli 2.8 venne proposta con cambio manuale a 5 marce, ma nel 1995 fu adottato il cambio Getrag a 6 marce. In alternativa, il cambio automatico a 4 marce era disponibile dal 1994 in poi.

Dal 1996 assunse la denominazione Ghibli Granturismo (o Ghibli GT), ricevendo un’evoluzione del motore allineato sulle nuove normative europee ma con modifiche in realtà molto lievi. Furono costruiti 1063 esemplari della Ghibli col V6 da 2,8 litri.

motori,auto,maserati,ghibli,maserati ghibli,maserati ghibli gt,maserati ghibli 2.8,supercar,auto sportiva,velocita,prestazioni,auto di lusso,auto epoca,

Specifiche tecniche:

Accensione elettronica statica a microprocessori, 2 catalizzatori a tre vie e sonda Lambda, iniezione elettronica
Alesaggio e corsa 94×67 mm
Alimentazione iniezione elettronica, 2 turbocompressori IHI raffreddati ad acqua, 2 intercooler frontali aria/aria
Altezza 1300 mm
Anno di lancio 1992
Carreggiata anteriore 1515 mm
Carreggiata posteriore 1510 mm
Carrozzeria coupé 3 volumi, 2 porte, 5 posti, scocca insonorizzata con sistema Silent Travel

motori,auto,maserati,ghibli,maserati ghibli,maserati ghibli gt,maserati ghibli 2.8,supercar,auto sportiva,velocita,prestazioni,auto di lusso,auto epoca,

Cilindrata totale 2790 cc
Coppia massima 42,1 kgm a 3500 giri/min.
Distribuzione quattro valvole per cilindro (due di aspirazione, due di scarico), quattro alberi a camme in testa (due per bancata)
Freni a disco su tutte le 4 ruote, impianto a due circuiti idraulici indipendenti con servofreno, dischi autoventilanti, servofreno e ABS, freni a tamburro sulle ruote posteriori per emergenza e parcheggio
Larghezza 1775 mm
Lubrificazione forzata a filtraggio totale
Lunghezza 4223 mm
Miglio da fermo 0-1000m in 26,2 sec.
Modello Ghibli (2.8)
Motore 6 a V di 90°, blocco motore in lega leggera
Passo 2514 mm

motori,auto,maserati,ghibli,maserati ghibli,maserati ghibli gt,maserati ghibli 2.8,supercar,auto sportiva,velocita,prestazioni,auto di lusso,auto epoca,

Periodo di produzione 1992-1998
Peso a secco 1365 kg, 1406 kg con trasmissione automatica
Pneumatici anteriori 205/45 ZR 16
Pneumatici posteriori 225/45 ZR 16
Potenza massima 284 CV a 6000 giri/min.
Rapporto di compressione 7,4:1
Ruote cerchi in lega leggera, ant. 7″ J x 16″; post. 8″ J x 16″
Serbatoio 80 litri
Sistema di raffreddamento ad acqua con pompa centrifuga
Sospensione anteriore independenti a regolazione elettronica attiva, tipo MacPherson con barra stabilizzatrice, molle elicoidali e amortizzatori oleodinamici pressurizzati bitubo a doppio effetto
Sospensione posteriore independenti a regolazione elettronica attiva, a bracci trapezoidali oscillanti, molle elicoidali, amortizzatori oleodinamici pressurizzati bitubo

motori,auto,maserati,ghibli,maserati ghibli,maserati ghibli gt,maserati ghibli 2.8,supercar,auto sportiva,velocita,prestazioni,auto di lusso,auto epoca,

Sterzo guida idraulica a cremagliera servoassistita con doppio rinvio
Telaio monoscocca portante in acciaio
Trasmissione meccanico a 5 velocità + RM (Getrag 6 marce dal 1995); automatico a 4 velocità su richiesta
Velocità massima oltre 260 km/h
da 0 a 100 km/h 0-100 km/h in 6,0 sec.

Fonte: Maserati.it

 

Maserati Ghibli GT 2.8ultima modifica: 2011-11-23T16:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento