Daihatsu Terios

 

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi


 

La Daihatsu Terios è un SUV compatto costruito dalla Daihatsu dal 1997. Presentato nei vari mercati sotto diversi nomi, rappresenta il modello destinato a sostituire la Feroza.

Ne sono state prodotte due serie.

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

Prima serie

La prima serie fu prodotta dal 1997 al 2005. È stata commercializzata con diversi nomi e marchi: Toyota Cami, Dario Terios (in Cina), Daihatsu Taruna (in Indonesia), Perodua Kembara (in Malaysia).

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

In Cina viene prodotto lo “Zotye 2008” che sembra una copia (illegale) di questa serie della Terios. La prima serie era disponibile con carrozzeria 5 porte “Station Wagon” e con un unico motore (1.3 86 CV).

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

Seconda serie

La seconda serie è venduta dal 2006 con diversi nomi: oltre a Daihatsu Terios, Daihatsu Be-go (in Giappone e Cina) e Toyota Rush. Oltre al 1.3 si è aggiunto un nuovo motore: un 1.5 da 105 CV disponibile anche con alimentazione Bi-fuel (benzina e gas Gpl) . Grazie alle dimensioni compatte la seconda serie è molto agile in città e grazie alla trazione integrale se la cava discretamente anche nel fuoristrada. La trazione integrale è permanente con la possibilità di inserire il blocco del differenziale centrale. Soddisfacente anche la frenata, pure in situazioni estreme.

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

Il sistema Vsc (Vehicle Stability Control) controlla i movimenti della Terios in tutte le direzioni adattandosi alle condizioni della strada, anche con neve, fondi sdrucciolevoli o sconnessi. Nella versione abbinata al cambio manuale, il Vsc comprende il sistema Trc (Traction Control), che evita lo slittamento delle ruote in accelerazione, e l’Asc (Anti-Skid Control), che previene lo sbandamento in curva (optional sui modelli 1.5). Sulle versioni con cambio automatico, il Vsc include poi i sistemi Dac (Downhill Assist Control, cioè controllo della velocità in discesa) e Hac (Hill-start Assist Control, ossia antiarretramento in salita).

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

Omologata per cinque, la Daihatsu Terios è a nostro parere perfetta per quattro persone, anche di alta statura; mentre il quinto occupante l’abitacolo, relegato al centro del divano, non viaggia comodissimo.

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

I materiali sono più che soddisfacenti, sia alla vista sia al tatto; e le rifiniture non possono essere criticate. Il bagagliaio è niente male, con i suoi 380 litri di capienza.

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

Nel 2008 è stata sottoposta ai crash test dell’EuroNCAP, ottenendo il punteggio di quattro stelle per quanto riguarda la sicurezza automobilistica.

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

Prezzi altamente concorrenziali, considerando anche la garanzia di tre anni o 100.000 chilometri. Si va da 18.990 euro per la base, la Daihatsu Terios 1.3 B Easy da 83 cavalli, fino ad arrivare alla 1.5 B You A/T GPL (105 CV), che costa 25.470 euro.

 

motori,auto,daihatsu,terios,daihatsu terios,suv,crossover,velocita,prestazioni,prezzo,consumi

 

Daihatsu Teriosultima modifica: 2011-12-08T09:00:00+01:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento