Citroen C4 serie 1

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


 

La C4 è un’autovettura del segmento C prodotta a partire dal 2004 dalla casa francese Citroën.

 

La C4 nacque nel 2004 per sostituire la Xsara

Il nome della vettura riprende quello di un modello prodotto dalla Citroën tra il 1928 ed il 1934, denominato appunto C4.

La produzione della C4 si è articolata finora in due serie, la seconda delle quali è entrata in produzione nel 2010.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


 

Per far fronte a questa difficile fetta di mercato, la Citroën si impegnò notevolmente per la realizzazione di un nuovo modello che catturasse l’interesse di una larga fetta di clientela: al Salone di Ginevra del 2004 fu presentata la C4 Sport, una concept dalle linee definitive, realizzata con carrozzeria coupé e che prefigurava tra l’altro anche la volontà della Casa francese di impiegarla nelle competizioni. La vettura definitiva fu invece presentata al Salone di Parigi, sia come coupé, sia anche come berlina a due volumi e 5 porte.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


 

Disegnata da un’equipe che annoverava tra gli altri Donato Coco e Jean Pierre Ploué, la C4 fu indicata dalla stampa come l’auto che segnava un netto ritorno della Casa francese ad uno stile fuori dal coro.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Realizzata sulla base del pianale della cugina, la Peugeot 307, la C4 fu resa disponibile subito in due varianti di carrozzeria: berlina a 5 porte e coupé hatchback a tre porte. La parte anteriore è comune ad entrambe le versioni, con la calandra formata praticamente dai prolungamenti dello stemma centrale. La parte più caratterizzante è invece la zona del padiglione: la berlina è molto più arrotondata e dolce nelle forme, a tal punto da poter vantare un Cx di appena 0.28, mentre la coupé è decisamente spigolosa, con un lunotto diviso in due parti e i fari posteriori.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Il lunotto della versione coupé, decisamente anticonformista, ricorda quello delle vecchie Honda CRX d’inizio anni novanta e quello delle ultime Mazda 323 a tre porte, non commercializzate in Italia. Da queste due versioni rimane maggiormente distaccata la C4 Picasso, che riprende la calandra delle versioni berlina e coupé, ma il taglio dei fari anteriori è diverso, sempre un misto di spigoli e curve. Invece, i fari posteriori riprendono il design di quelli della berlina, ma adattati alla diversa conformazione del corpo vettura.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Internamente si hanno: nella plancia si nota il grande display posto in alto, al centro della plancia stessa, display che funge da tachimetro digitale e che fornisce inoltre, sempre in formato digitale, le consuete funzioni di contachilometri, temperatura olio e livello carburante. Il contagiri, invece, è posto in posizione canonica, dietro il volante. Quest’ultimo, di tipo multifunzione, è caratterizzato dall’avere il mozzo fisso.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


L’abitacolo è fornito di numerosi vani portaoggetti ed il vano bagagli è regolare nella forma e ha una capacità di 352 litri, che arrivano a 1.200 abbattendo lo schienale posteriore. Anche la soglia di carico è abbastanza alta, penalizzando i carichi di oggetti pesanti. Inoltre meritano di essere citati i vetri laterali stratificati e gli specchietti esterni con carenatura appositamente studiata per evitare fruscii aerodinamici e migliorare il confort interno.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


 

La C4 era disponibile al debutto con una gamma di motorizzazioni differente, anche se di poco, a seconda che si tratti della berlina o della coupé. Nel primo caso le motorizzazioni sono le seguenti:

1360 cc a benzina (ET3) da 88 CV e 182 km/h di velocità massima;

1587 cc a benzina (TU5) da 109 CV e 194 km/h di velocità massima;

1598 cc (Prince) da 150 CV e 212 km/h di velocità massima;

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,



1997 cc a benzina (EW10) da 136 o 140 CV e 206 km/h di velocità massima;

1560 cc turbodiesel common rail (DV6) da 90 CV e 180 km/h di velocità massima;

1560 cc turbodiesel common rail (DV6) da 109 CV e 192 km/h di velocità massima;

1997 cc turbodiesel common rail (DW10) da 136 CV e 207 km/h di velocità massima.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Per quanto riguarda la versione coupé, invece, è disponibile anche una versione più potente, dotata di un 2 litri a benzina aspirato da 177 CV (sempre della famiglia EW). Tutti i motori sono con distribuzione a 4 valvole per cilindro. La trasmissione avveniva tramite cambio manuale a 5 marce, tranne la C4 2.0 HDi, equipaggiata con un cambio manuale a 6 marce.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Sono esistite però alcune versioni (1.6 e 2.0 berlina e 1.6 coupé) fornibili con il cambio automatico a 4 rapporti. In particolare, la 2.0 da 140 CV montava l’automatico (tale motorizzazione era prevista tra l’altro solo per la berlina), mentre la 2 litri da 136 CV ne montava uno manuale. Per quanto riguarda l’inquinamento, tutte le versioni a gasolio tranne il 1.6 da 90 CV sono dotate di filtro antiparticolato.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


La C4 rompe con il passato anche su altri fronti, in particolare avendo eliminato la soluzione del retrotreno autodirezionale, utilizzato fino a quel momento su Xsara e ZX. Lo schema delle sospensioni era decisamente classico, e prevedeva il consueto avantreno di tipo MacPherson con molle elicoidali, mentre il retrotreno era a ruote interconnesse, con traversa deformabile e barre di torsione.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


L’impianto frenante prevede dischi autoventilati anteriormente e dischi pieni posteriormente, con ABS ed ESP (non di serie nelle versioni con allestimento di base). Lo sterzo è a cremagliera, con servosterzo di tipo elettroidraulico.

 

Al suo debutto, la C4 prima serie era disponibile nel mercato italiano in quattro livelli di allestimento:

Classique (sia per berlina che per coupé), livello di base previsto per i motori 1.4 e 1.6 a benzina, oltre che per il 1.6 HDi in entrambi i livelli di potenza;

VTR (sia per berlina che per coupé), allestimento previsto invece per i motori 1.6 e 2.0 a benzina (quest’ultima con cambio manuale) e per il 1.6 HDi da 109 CV ed il 2.0 HDi;

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Elegance (solo berlina), livello di allestimento previsto per il 1.6 a benzina e per i tre motori a gasolio;

Exclusive (solo per la berlina): livello previsto per i motori 2.0 a benzina con cambio automatico e per i motori 1.6 HDi da 109 CV e 2.0 HDi;

VTS, livello di punta sportiveggiante, previsto unicamente per la C4 Coupé ed in particolare per il motore 2.0 da 177 CV ed il 2.0 HDi.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


La dotazione di serie in comune a tutte le versioni comprendeva: ABS, doppio airbag frontale, airbag laterali, airbag per la testa, fendinebbia, cinture di sicurezza con pretensionatore, volante regolabile, divano posteriore sdoppiabile, volante regolabile, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori regolabili elettricamente, climatizzatore e poggiatesta posteriori.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


A parte le versioni Classique, per il resto della gamma era previsto anche l’ESP ed il controllo di trazione. Le versioni con allestimento Exclusive offrivano di serie anche i sensori di parcheggio e gli interni in pelle. Tra gli optional più significativi figura il navigatore satellitare, non disponibile però per le versioni Classique, oltre al LDW (Lane Departure Warning System), un sistema che avvisa se la vettura sta oltrepassando la linea di mezzeria, un sistema ideato per evitare i princìpi di colpi di sonno.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


 

La produzione della C4 prima serie comincia negli ultimi mesi del 2004, per gli esemplari di pre-serie destinati alle foto ufficiali, alle presentazioni a stampa e pubblico e per fornire i primi esemplari ai vari concessionari di tutta Europa. La commercializzazione iniziò non prima del 2005, a prezzi identici sia per la berlina che per la coupé di pari motorizzazione ed allestimento.

Pochi mesi dopo l’avvio della commercializzazione, la C4 Coupé viene offerta anche in un nuovo livello di allestimento posizionato al di sotto del livello Classique e denominato Entry. Tale livello era previsto per i motori 1.4 a benzina e 1.6 HDi da 90 CV. Inoltre, la C4 2.0 16v con cambio manuale viene cancellata dal listino.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Insignita del premio World Car Design nel 2006, la C4 si conferma come la vettura del segmento C dal design più originale. Nello stesso anno, viene lanciata la C4 Picasso, versione monovolume declinata in due versioni, a 5 e 7 posti. Sempre nel 2006 viene introdotta la C4 1.6 HDi CMP-6 con cambio robotizzato a 6 rapporti.

Alla fine del 2008 le C4 berlina e coupé vengono sottoposte ad un lieve restyling estetico che coinvolge prima di tutto il frontale, che stavolta sfoggia una “bocca” di maggiori dimensioni e di forma trapezoidale. La calandra è stata ridisegnata risultando ora leggermente incurvata. Lievi aggiornamenti ci sono stati anche nella coda.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Il restyling ha comportato anche un leggerissimo allungamento del corpo vettura, ed è stato l’occasione per altre novità. Dal punto di vista meccanico si ha infatti l’arrivo del 1.6 Prince, sia aspirato con variatore di fase, sia sovralimentato ad iniezione diretta, già montato sulle Peugeot 207 e 308 e sulle Mini. Notevolmente migliorato anche il confort di marcia e rivisto il listino, più semplificato e con la berlina e la coupé offerte allo stesso prezzo. In pratica, la gamma post-restyling è così composta:

1.4 16v: motore ET3 da 1360 cm3 e 73 CV;

1.6 VTi 16v: motore Prince da 1598 cm3 e 120 CV;

1.6 THP: motore Prince da 1598 cm3 sovralimentato con turbocompressore ed in grado di erogare 150 CV;

1.6 HDi: motore DV6 da 1560 cm3 turbodiesel common rail con potenze di 90 e 109 CV;

2.0 HDi (solo berlina): motore DW10 da 1997 cm3 e 140 CV.

 

motori,auto,citroen,c4,c4 serie 1,citroen c4,citroen c4 serie 1,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,


Inoltre, le versioni a gasolio sono abbinate alla tecnologia Airdream, che consente di ridurre leggermente le emissioni e/o i consumi. Per quanto riguarda gli allestimenti, era disponibile un livello base oppure un livello VTR. Spariscono quindi i livelli di allestimento, compreso il VTS e la relativa motorizzazione 2 litri da 177 CV.

La produzione e la commercializzazione della C4 prima serie terminano alla fine del 2010, in concomitanza con il lancio della seconda serie.

Citroen C4 serie 1ultima modifica: 2012-04-20T09:00:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento