Lexus GS 450h

motori,auto,lexus,gs 450h,lexus gs 450h,berlina,auto sportiva,auto elettrica,auto ecologica,auto ibrida,velocita,prestazioni,prezzo,consumi,allestimenti,motorizzazioni,


 

Nel 2010 la Lexus ha presentato l’ultima versione della GS, la 450h. Essa combina un motore 3,5 litri V6 con un propulsore elettrico a magnete permanente che forniscono un totale di 340 CV. La 450h passa da zero a 100 Km/h in soli 5,2 secondi.

 

motori,auto,lexus,gs 450h,lexus gs 450h,berlina,auto sportiva,auto elettrica,auto ecologica,auto ibrida,velocita,prestazioni,prezzo,consumi,allestimenti,motorizzazioni,


Il V6 benzina utilizza un sistema di controllo elettronico dell’acceleratore (ETCS-i) e un doppio sistema di iniezione che combina i vantaggi dell’iniezione diretta con quelle di iniezione indiretta. Questo propulsore, grazie alla sua natura ibrida (Lexus Hybrid Drive), è assai silenzioso, ha un esiguo rilascio di emissioni nocive e sfrutta al massimo il carburante. Il motore è in grado di operare in modalità a gas, in modalità elettrica o in una modalità in tandem tra le 2. Una doppia fasatura variabile con intelligenza (VVT-i) opera sulle valvole di aspirazione e di scarico per migliorare ulteriormente la potenza e la coppia in una vasta gamma di velocità del motore.

 

motori,auto,lexus,gs 450h,lexus gs 450h,berlina,auto sportiva,auto elettrica,auto ecologica,auto ibrida,velocita,prestazioni,prezzo,consumi,allestimenti,motorizzazioni,


Una particolarità del motore elettrico è il fato di poter sia caricare la batteria del propulsore principale che quella di fornirvi potenza extra se necessario. Tale motore elettrico è composto da una batteria a 288-volt DC Nichel-idruro metallico (NiMH) installata dietro la zona dei sedili posteriori. La carica della batteria è diretta attraverso un “convertitore boost” che può efficacemente aumentare la tensione ad un massimo di 650V DC. Un inverter cambia questa, fornendo la sua potenza elevata di 147 kW al motore elettrico, che gira a 14.400 giri al minuto. Una batteria da 12 volt ausiliaria regola diversi sistemi del veicolo, compreso l’audio e di navigazione.

 

motori,auto,lexus,gs 450h,lexus gs 450h,berlina,auto sportiva,auto elettrica,auto ecologica,auto ibrida,velocita,prestazioni,prezzo,consumi,allestimenti,motorizzazioni,


La potenza dal motore a gas è distribuita alle ruote motrici posteriori tramite un ingranaggio planetario di tipo ECVT. Questa trasmissione speciale, che elimina i rapporti del cambio specifico, dotato di un doppio regime di coppia-moltiplicazione del dispositivo che permette al guidatore di scegliere fra tre modalità di guida: Potenza, Normale e della neve. “Normale” consente di ottenere le operazione ed è ideale per città o in periferia; “Power” acuisce risposta del pedale dell’acceleratore, e la modalità “Neve” ammorbidisce risposta del pedale dell’acceleratore rendendo più facile per viaggiare su superfici stradali scivolose.

 

motori,auto,lexus,gs 450h,lexus gs 450h,berlina,auto sportiva,auto elettrica,auto ecologica,auto ibrida,velocita,prestazioni,prezzo,consumi,allestimenti,motorizzazioni,


Il Supplemental Restraint System (SRS) regola l’apertura degli airbag frontali sia per il guidatore che per il passeggero anteriore. I sensori sono progettati per determinare la gravità di un impatto e, regolando l’apertura degli airbag, fornisce un adeguato livello di protezione degli occupanti. La GS dispone di un totale di otto airbag di serie. Il Pre-Collision System (PCS) può contribuire a ridurre i danni in un incidente. Un sensore radar consente di rilevare gli ostacoli davanti alla vettura, mentre analizza ingressi velocità del veicolo, dell’angolo di sterzata e di imbardata per aiutare a determinare se la collisione è inevitabile. In una tale situazione, PCS commuta la AVS per modalità sport per aiutare a fornire risposta adeguata al telaio, preventivamente ritrae le cinture di sicurezza anteriori, e inizializza la sensibilità del frano in modo che l’aumento di frenata sarà applicato il momento in cui il guidatore preme il pedale. La funzione di frenata si attiva automaticamente i freni fino ad una decelerazione di 0,3 G, se il guidatore non reagisce agli avvertimenti di sistema.

 

motori,auto,lexus,gs 450h,lexus gs 450h,berlina,auto sportiva,auto elettrica,auto ecologica,auto ibrida,velocita,prestazioni,prezzo,consumi,allestimenti,motorizzazioni,


Un altro sistema di sicurezza è il Park Assist (IPA) che utilizza sensori ad ultrasuoni per rilevare la presenza di oggetti nelle vicinanze e avvertire il conducente della loro vicinanza.

 

La GS 450h è equipaggiata con più alto livello della tecnologia di gestione dinamica: la Gestione integrata delle dinamiche del veicolo (VDIM), sistema che va oltre la capacità di trazione e di stabilità di altri sistemi di controllo.Il VDIM è stato progettato per anticipare l’insorgere di una perdita di controllo in curva e poi aiutare a correggere automaticamente la situazione con una combinazione di frenata, acceleratore e il controllo dello sterzo in un modo che è essenzialmente trasparente per il guidatore. VDIM integra il servosterzo elettrico (EPS), Variable Gear Ratio Steering (VGRS), sistema antibloccaggio dei freni (ABS), elettronica della forza frenante (EBD), Brake Assist (BA), Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC), freni a controllo elettronico (BCE) e Traction Control (TRAC).

Il veicolo impiega anche un sistema di recupero dell’energia cinetica accumulata dai frani durante la fase di frenata della vettura. Come dotazione di serie implementa sospensioni adattive variabili (AVS). Sempre di serie sono i cerchioni di 18×8 CM in lega di alluminio inseriti in pneumatici 245/40R18 Z-rated.

Per aumentare il contenimento del rumore all’interno dell’abitacolo, il parabrezza della 450h è di tipo fonoassorbente.

Al livello di optional, la vetura è dotata di sedili anteriori riscaldati è termoventilati, telecamera posteriore e lavafari. E inoltre disponibile un impianto Cd-DVD collegato a 14 altoparlanti da 330 watt. Film su DVD possono essere visualizzati sullo schermo a colori da sette pollici touch quando il veicolo è parcheggiato e il freno di stazionamento è inserito. Tutti i sistemi elettronici possono essere gestiti tramite comandi vocali. Gli interni sono in metallo lucido, legno e pelle, presenti in vari accosatamenti cromatici.

 

 

Motorizzazioni

 

Cilindrata(Cm³)3456

Potenza218 Kw (296 Cv)

Coppia Massima(Nm) 368

Emissioni CO2(g/Km) 180

0–100 km/h(secondi) 5.9

Velocità max(Km/h) 240

Consumo medio(Km/l) 13.2

 

Lexus GS 450hultima modifica: 2012-04-23T16:00:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento