Volvo S60 R-Design

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


 

La nuova Volvo S60 R-Design è caratterizzata da una serie di dettagli di design specificatamente sviluppati, sia per quanto riguarda l’esterno dell’auto, sia all’interno dell’abitacolo. La vettura ha un frontale ridisegnato, imponente, dominato da una griglia di un colore nero lucido che ricorda la laccatura di un pianoforte.

 

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


L’indole sportiva dell’auto è sottolineata da componenti in tinta della carrozzeria, da dettagli con speciale finitura opaca e un motivo esagonale che si ripete sia davanti che nella parte posteriore dell’auto. Il caratteristico doppio scarico e gli esclusivi cerchi a cinque razze da 18 pollici diamond cut confermano il piglio sportivo dell’insieme. Il colore di lancio è Passion Red ma la S60 R-Design è disponibile in una gamma di altri sette colori.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

All’interno, i sedili anteriori sono di tipo sportivo: lo schienale della S60 R- Design è abbinato a una nuova seduta con supporti laterali in grado di garantire ancora più contenimento.

 

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Lo speciale rivestimento in pelle/tessuto è disponibile sia in versione nero integrale sia in variante bicolore, con nero abbinato a una tinta ceramica chiara a contrasto; in entrambi i casi le impunture sono a contrasto. Gli interni presentano inoltre volante, cambio e pedali sportivi e tappetini speciali. I principali mercati sono la Gran Bretagna, la Germania e gli Stati Uniti.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

Continuando quanto iniziato con le nuove Volvo S60 e V60, i telaisti di Volvo Cars hanno fatto un ulteriore passo in avanti in direzione dell’eccellenza delle prestazioni, per la delizia degli appassionati della guida. Il team dei telaisti ha inserito una barra duomi sotto il cofano; si tratta di una barra che unisce le torri delle sospensioni. È un metodo classico per irrigidire la struttura della carrozzeria.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

Al retrotreno, l’S60 R-Design è stata dotata di ammortizzatori monotubo. Diversamente dagli ammortizzatori a doppio tubo utilizzati in precedenza, il sistema utilizzato è caratterizzato da una valvola tramite la quale avvengono sia lo smorzamento della compressione sia quello del ritorno.

 

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Si ottiene così un flusso più breve e rapido di liquido, che comporta a sua volta una maggiore rapidità di risposta dell’ammortizzatore. Le sospensioni anteriori e posteriori sono state accorciate di 15 mm per dare un carattere più deciso all’auto. In più, la rigidità di queste ultime è maggiore del 15 % rispetto al telaio sportivo della S60.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

Le boccole con le quali gli ammortizzatori posteriori si collegano alla carrozzeria sono più rigide del 20 % rispetto al telaio sportivo della S60. La boccola anteriore, ovvero l’ancoraggio nella parte posteriore dell’auto, è più rigida di ben il 400 % rispetto a quanto accadeva in precedenza, per neutralizzare il rimbalzo e le vibrazioni trasmesse dalle ruote.

 

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Proprio come nelle versioni standard, il telaio della S60 R-Design è supportato da una gamma di sistemi elettronici che enfatizzano ancor più l’esperienza di guida sportiva. Il Corner traction Control è una nuova funzione che utilizza il controllo direzionale della coppia per effettuare curve più fluide e in minore spazio.

 

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


Questa tecnologia rappresenta un ulteriore perfezionamento del sistema antipattinamento DSTC. In curva, la ruota interna dell’auto viene frenata per trasferire più potenza alla ruota esterna. Ciò fornisce a chi guida una traiettoria più stretta in curva, con una ridotta tendenza al sottosterzo.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

L’allestimento R-Design è disponibile in abbinamento a tutte le motorizzazioni attualmente presenti nella gamma di S60 e V60. La più potente è la T6, 6 cilindri in linea, da 304 CV e 440 Nm di coppia massima, alla quale si affiancano la T5 a cinque cilindri da 240 CV e la 2.0T, quattro in linea, da 203 CV.

 

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi


La gamma delle T, si completa con la T4 da 1.6 litri e 180 CV e la T3 della medesima cilindrata ma dotata di 150 CV. La gamma diesel si compone di due cinque cilindri, D5 e D3 da 2.4 e 2 litri, capaci di erogare 205 e 163 CV, recentemente ampliata con l’introduzione del 1.6 D DRIVe, in grado di erogare 115 CV e 270 Nm di coppia massima.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

I prezzi

 

Si parte dai 32.980 euro della 1.6 D DRIVe 115 CV fino a 47.900 euro della T6 benzina AWD Geartronic 304 CV.

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

motori,auto,volvo,s60,s60 r-design,volvo s60,volvo s60 r-design,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi

Volvo S60 R-Designultima modifica: 2012-08-24T09:30:00+02:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento