Citroen Saxo

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La Saxo è un’autovettura di fascia bassa prodotta dalla casa automobilistica francese Citroen dal 1996 al 2004. Sostituì la Citroen AX e fu a sua volta sostituita dalla C2.

Quando la AX, utilitaria Citroen molto venduta negli anni ottanta e novanta cominciò a far sentire la sua anzianità, specie nel look, divenne chiaro che doveva subentrarle una sua erede che ne raccogliesse il testimone.

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Alla Citroen non si perse tempo e nel 1992 venne avviato il progetto S8: utilizzando il pianale della AX per contenere i costi di progetto, si realizzò tutt’intorno un nuovo corpo vettura, dal look più moderno ed accattivante, anche se molto simile a quello già proposto dai “cugini” della Peugeot con la 106. Le prime immagini quasi definitive della nuova piccola Citroën vennero pubblicate dalla stampa specializzata nel 1995.

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Alla fine dello stesso anno, vennero rivelate le prime foto del tutto definitive, comprese quelle del modello che ne avrebbe costituito il top di gamma, la futura VTS. La vettura così ottenuta fu lanciata sul mercato nella primavera del 1996 dopo la presentazione, avvenuta al Salone di Ginevra: era nata la Citroën Saxo, la nuova berlinetta a due volumi che avrebbe dapprima affiancato e poi sostituito del tutto la vecchia AX.

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La “Saxo” fu realizzata sullo stesso pianale della AX, che era anche lo stesso pianale utilizzato per la 106. Le due vetture erano perfino prodotte nella stessa fabbrica di Aulnay. Addirittura alcune parti di carrozzeria erano le stesse per entrambe le vetture. Al lancio, la Saxo era disponibile unicamente in configurazione a 3 porte. Perciò, quando la Saxo entrò in produzione, la sua linea era tutt’altro che innovativa, mantenendosi però sempre più attuale di quella della AX.

 

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In particolare, la Saxo tradiva una certa parentela stilistica con la 106 prima serie, specie nella zona posteriore, a causa dei passaruota dal taglio simile, e nella fiancata, a causa di molti lamierati pressoché identici. Nella zona frontale campeggiavano invece i gruppi ottici rettangolari, più sottili di quelli della prima 106 e che, abbinati alla calandra specifica, conferivano alla Saxo un look più personale.

 

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Internamente, invece, vi furono più tocchi di personalità, anche se non particolarmente marcati: ciò lo si riscontrava in particolar modo nella plancia, dal disegno decisamente più arrotondato che si discostava da quello più quadrangolare montato sulla 106. Anche la disposizione di molti comandi era differente.

Nonostante le soluzioni stilistiche elementari, la Saxo vinse inaspettatamente il titolo di Auto più Bella del 1997.

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La struttura della Saxo era in pratica, come si diceva, la stessa della Peugeot 106: si ritrovavano quindi l’avantreno a ruote indipendenti con schema MacPherson, molle elicoidali e barra antirollio, nonché il retrotreno sempre a ruote indipendenti, ma con bracci tirati e barre di torsione. L’impianto frenante, di tipo idraulico e non servoassistito, era inizialmente di tipo misto, con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno.

 

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Lo sterzo era servoassistito in quasi tutti i modelli ed era disponibile la versione con climatizzatore. La versione senza servosterso si basava sulla classica soluzione con cremagliera.

Al suo debutto in Italia, la Saxo è stata resa disponibile nelle seguenti motorizzazioni:

1.1i: motore TU1 da 1124 cm³ e 60 CV di potenza massima;

1.4i: motore TU3 da 1360 cm³ e 75 CV di potenza massima.

 

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In altri mercati era presente nella gamma anche una versione da 954 cm³, con potenza di 50 CV. Tale motorizzazione sarebbe arrivata da noi solo qualche anno dopo. A queste motorizzazioni era normalmente abbinato un cambio manuale a 5 marce.

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La Saxo è stata proposta inizialmente solo con carrozzeria a tre porte. Per quanto riguardava i livelli di allestimento, ne erano disponibili quattro:

X: riservato unicamente alla versione 1.1, era il livello di allestimento più economico;

SX: anch’esso riservato solo alla versione 1.1, comprendeva il servosterzo nella dotazione di serie;

VTL: riservato alla versione 1.4, offriva di serie il servosterzo e l’airbag per il conducente;

VSX: disponibile per entrambe le motorizzazioni, era il livello più ricco, che offriva servosterzo, airbag conducente e climatizzatore.

 

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Attingendo alla lista degli optional, la Saxo diventava più ricca e confortevole. Su tutte le versioni era possibile avere la vernice metallizzata ed il tetto apribile. Per i tre allestimenti più alti era possibile poi avere anche l’ABS, mentre tutte le versioni con motore 1.1 potevano essere richieste con airbag per il conducente oppure con un pacchetto che includesse anche l’airbag passeggero.

 

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Le versioni 1.4, che montavano già di serie l’airbag per il conducente, potevano avere come optional anche l’airbag lato passeggero, ma anche i cerchi in lega. Per quanto riguardava invece la versione di base con allestimento X, era possibile arricchire la dotazione anche con alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata.

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Alla fine del 1996, e quindi pochi mesi dopo il suo lancio, la Saxo venne proposta anche con carrozzeria a cinque porte. Per l’occasione, la gamma venne notevolmente ampliata, con l’arrivo delle seguenti versioni:

1.6 VTR, equipaggiata da un 1.6 monoalbero da 88 CV e disponibile solo a 3 porte;

1.6 16v VTS, versione di punta della gamma mossa da un inedito 1.6 bialbero da 118 CV, disponibile anch’essa solo a 3 porte;

1.5 Diesel, versione economica proposta a 3 e a 5 porte, unicamente con allestimento SX, e spinta da un 1.5 diesel aspirato da 57 CV.

 

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Le due nuove Saxo con motore 1.6 riscossero grandi consensi e si rivelarono la punta di diamante delle vendite della Saxo. Erano tra l’altro caratterizzate anche da uno specifico kit di carrozzeria con codolini passaruota, minigonne e paraurti ridisegnati. Le prestazioni entusiasmanti ne fecero un’icona per i giovani appassionati.

Come nel caso della AX, il successo della Saxo è da attribuire ai contenuti costi di esercizio e ad un prezzo molto concorrenziale. Inoltre, la Saxo si dimostrava molto agile da guidare, sufficientemente brillante fin dalle versioni più tranquille, ed in grado quindi di cavarsela in maniera più che egregia nelle impegnative odissee cittadine.

 

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Un altro motivo del suo successo fu l’estrema facilità nel reperire ricambi, dal momento che molti di essi erano disponibili sia nei centri assistenza Citroën che nei centri assistenza Peugeot. Il principale target di clientela a cui la Saxo era indirizzata era ovviamente quello giovanile, che imparò rapidamente ad apprezzare le doti dinamiche della piccola auto francese.

Nel 1997 arrivò il primo leggerissimo restyling, con la nuova griglia frontale: in quell’anno venne introdotta la 1.6 Automatica, con il motore della VTR ed un cambio automatico a 4 rapporti. Alla fine dello stesso anno la versione automatica venne proposta anche con motore 1.4.

 

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Nel 1998, viene introdotta la Saxo 1.0i Mille, che va a completare verso il basso la gamma della piccola francese. Questa vettura era dotata del piccolo motore da 954 cm³, 50 CV di potenza max e 150 km/h di punta massima. Tale versione sostituì la Saxo 954i nei mercati dove era prevista, mentre in altri mercati, come quello italiano, fu una vera novità.

Nel 1999 la Saxo cambiò volto e fu sottoposta ad un facelift più deciso, comprendente anche due nuovi gruppi ottici anteriori, più grandi. Tale aggiornamento è stato per lo più stilistico, dal momento che la meccanica rimase quasi inalterata. La differenza più evidente fu l’adozione dell’alimentazione ad iniezione multipoint sulla Saxo 1.1, in luogo della precedente single point. In Italia, però, questa novità tecnica non si sarebbe vista prima della fine del 2001. La VTS, inoltre, beneficiò di nuovi cerchi da 15 pollici al posto di quelli da 14 pollici presenti sulla Saxo precedente. La sigla VTS venne poi adottata anche dalla versione equipaggiata con il 1.6 monoalbero, mentre nacuqero nuovi allestimenti (A e Furio) e ne sparirono alcuni dei precedenti (X e VSX). Dopo un altro paio di anni di vendite numerose, la Citroën aveva già in cantiere la sostituta della Saxo, la cui linea cominciava a sentire decisamente troppo il peso degli anni. Perciò nel 2002 presentò la C2. Di colpo la Saxo invecchiò e le vendite calarono paurosamente. La Saxo fu mantenuta in listino per un altro anno, durante il quale fu messa in commercio la Saxo Sport in sostituzione della Saxo VTR, equipaggiata con un motore 1.6 da 98 CV direttamente derivato da quello della 106 Rallye 1.6 8v. Alla fine del2003 fu deciso il definitivo pensionamento della Saxo. Ne furono prodotti oltre 1,2 milioni di esemplari.

Citroen Saxoultima modifica: 2012-08-27T09:30:00+02:00da morris_garage
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